CollinareCultura

Manuel Bortuzzo racconta a San Daniele la sua forza nell’affrontare le sfide del destino

Leggermente riparte a San Daniele con immutato entusiasmo e rinnovata energia, per la sedicesima stagione di “resistenza letteraria”, costruita anche grazie alla collaborazione con Bottega Errante e che si aprirà sabato 9 novembre, con LOREDANA LIPPERINI, straordinaria e appassionata lettrice, coraggiosa conduttrice radiofonica di “Fahrenheit”.

A seguire MANUEL BORTUZZO, giovedì 21 novembre, nuotatore di appena vent’anni ferito da un colpo di pistola lo scorso 3 febbraio. In quell’occasione Manuel ha perso l’uso delle gambe, ma non di certo la sua forza vitale, né la capacità di affrontare le sfide del destino. A Leggermente racconterà la sua storia in esclusiva nel corso della sua unica serata pubblica da qui fino alla fine dell’anno.

Ulderica Da Pozzo

Anche il 2020 sarà ricco di sorprese, grazie a due incontri di Fermo Immagine, dedicati a ULDERICA DA POZZO, fotografa carnica nota per i suoi lavori realizzati “con l’anima”, e al vulcanico trio musicale FRIZZI COMINI TONAZZI. In via di definizione la serata con un ospite assolutamente eccezionale. Per ora il riserbo viene mantenuto sul nominativo, ma gli organizzatori affermano che le aspettative non saranno deluse.

Le novità di Leggermente non finiscono qui: a breve in collaborazione con Puntiozero, e grazie alla consulenza di Mario Turello, verrà inaugurata un’installazione artistica a tema Giulio Camillo, genio contemporaneo a Leonardo; il pubblico verrà introdotto nella ricostruzione moderna del Teatro della Memoria con cui Giulio aspirava a mettere in rete il sapere universale, anticipando concetti del tutto contemporanei.

Doro Gjat

Leggermente però estende sempre di più la sua attività sul territorio. Oltre alla prosecuzione delle ormai collaudate letture presso il Centro di Salute Mentale di San Daniele, che quest’anno avranno come protagonisti anche ospiti musicali come Doro Gjat, Elvis Fior e altri ancora, ci sarà spazio per una nuova iniziativa tutta dedicata alla diffusione del piacere della lettura. Si tratta dell’operazione “LIBRO SOSPESO”, in collaborazione con la libreria W.Meister di S. Daniele del Friuli. Ogni mese, a partire da novembre, Leggermente acquisterà tre copie di un libro scelto da W.Meister che verranno lasciate a disposizione dei primi lettori che ne vorranno usufruire. Il libro sospeso sarà proposto mensilmente, di martedì, tramite una breve presentazione impreziosita dalle letture di brani estratti dal libro stesso.
Tutto questo viene realizzato grazie al sostengo della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di San Daniele, della Biblioteca Guarneriana, del Consorzio del Prosciutto, della Fondazione Friuli e di Primacassa.

(nella foto di copertina Manuel Bortuzzo con Valentino Rossi)