CarniaTerritorio

“Mammografia 3D” a Tolmezzo, al via la campagna di raccolta fondi

Tecnicamente si chiama “Tomosintesi mammografica”, ma è più nota come “Mammografia 3D”. Questa l’innovativa strumentazione diagnostica per la quale il Rotary Club di Tolmezzo ha deciso di lanciare una campagna di raccolta fondi.

L’equipe medica del gruppo senologico dell’ AAS3 Alto Friuli – Collinare – Medio Friuli ed in particolare la dott.ssa Ilaria Facecchia della Radiologia di Tolmezzo ha sensibilizzato il Rotary Club Tolmezzo per la realizzazione di tale progetto.

Il 14 marzo sera vi è stato il lancio dell’iniziativa con la presentazione del Progetto Service Rotary Onlus “Tomosintesi a Tolmezzo”, presso la Sala del Museo Carnico a Tolmezzo.

Il Prof. Massimo Bazzocchi, per 23 anni Direttore della Cattedra di Radiologia presso l’Università di Udine, ha illustrato i vantaggi diagnostici dell’attrezzatura: si tratta infatti di un modo di studiare la mammella mediante sottili strati che consente una assai più agevole identificazione di piccole alterazioni migliorando sensibilmente la capacità di diagnosi precoce del carcinoma mammario. Questa tecnica è oramai ampiamente diffusa e sarà il futuro della tradizionale indagine mammografica.

Ill Direttore Generale dell’ Azienda per L’Assistenza Sanitaria n. 3 Alto Friuli- Collinare- Medio Friuli, Pierpaolo Benetollo ha ringraziato il Rotary per l’iniziativa, ricordando che uno degli obiettivi della AAS3 per il 2017 è quello di istituire la Breast Unit, cioè una unità senologica con percorsi di elevata qualità per la diagnosi e cura del tumore al seno e che pertanto tale macchinario sarebbe quanto mai prezioso per consentire di svolgere all’interno della azienda tutte le indagini necessarie alla diagnosi precoce di questo tipo di patologia.

Il Presidente del Rotary Club Tolmezzo, Andrea Michelutti, che si avvale nella gestione del progetto dell’aiuto di Cristina Coradazzi, ha introdotto la parte scientifica della serata che è poi continuata con gli interventi del dott. Enrico Vigevani, responsabile dei percorsi oncologici della azienda sanitaria, e delle numerose associazioni di volontariato rappresentate dalla Presidente ANDOS Sonia Piller.

Testimonial dell’iniziativa è Manuela Di Centa.

Alla serata è intervenuto il Sindaco con Assessore alle Politiche Sociali e l’Assistente del Governatore del Rotary 2060 Raffaele Caltabiano. Quest’ultimo ha evidenziato la possibilità di contribuire all’iniziativa donando attraverso la Rotary Onlus per consentire ai donatori il beneficio dei vantaggi fiscali.

Gli alunni delle classi prime medie durante a loro attività di Laboratorio di ceramica, con il coordinamento della Prof.ssa Silvia Marcolini, hanno preparato dei doni per i presenti: angeli con nomi di donna a rappresentare le donne colpite dal tumore al seno e alberi con le loro radici nella terra a rappresentare l’attaccamento al territorio.

E’ possibile aderire all’ iniziativa effettuando un versamento sul conto corrente bancario intestato a:

Progetto Rotary – Distretto 2060 – ONLUS

Sede: c/o Mioni Via Altinate 62 – 35121 Padova –  Codice Fiscale: 93150290232

Coordinate bancarie: Banca Prossima – Gruppo San Paolo

IBAN: IT67D0335901600100000012659 – causale: “TOMOSINTESI A TOLMEZZO”