TarvisianoTerritorio

Maltempo, rinviata la Festa della Val Alba

 

Causa maltempo la 12a edizione della Festa della Val Alba, prevista per questa domenica, è stata posticipata a domenica 17 settembre, con lo stesso programma.

Una giornata dedicata alle escursioni nella natura, alle attività di didattica ambientale e sportiva ed alla scoperta delle caratteristiche storico – culturali dell’area.

La Val Alba, scelta per le peculiari caratteristiche naturalistiche e storico – culturali, si trova nel settore orientale delle Alpi Carniche meridionali, a contatto con Alpi e Prealpi Giulie, estendendosi per quasi 3.000 ettari nel comune di Moggio Udinese ed è posizionata nella parte inferiore del bacino del fiume Fella, affluente di sinistra del fiume Tagliamento, e più precisamente all’interno dei due bacini idrografici solcati dal rio Alba e dal rio Simon.

La Val Alba si colloca in un’area di grande interesse ecologico, situata nella fascia di transizione fra Alpi e Prealpi e fra Alpi Carniche e Giulie. Gli aspri rilievi e le profonde valli creano un mosaico di ambienti che si riflette in comunità animali e vegetali ricche e differenziate, potendo ospitare specie a diversa origine.

Attraverso una serie di attività, che vanno dalla semplice passeggiata, alle animazioni per bambini e ragazzi ed alle attività di scoperta delle peculiarità naturali e culturali, sarà possibile conoscere le caratteristiche che rendono speciale quest’area protetta.

Punto centrale della manifestazione sarà il Ricovero montano del Vuâlt, incastonato nell’omonima conca. Qui arriveranno tutte le escursioni, si svolgeranno le animazioni e funzionerà un punto di ristoro e di informazione allietato dall’accompagnamento della musica.

Invariata invece la serata di sabato 2 settembre, che prevede la proiezione dei filmati di Stefano Zanini “IN VOLO SUL FRIULI – Vedute aeree di una terra unica” e “DALLE RISORGIVE ALLA LAGUNA AL TAGLIAMENTO – Avifauna della pianura friulana”, alle ore 20.30 presso l’ex Asilo di Dordolla.