CronacaFVG

Maltempo: Lignano è finita sott’acqua, anche dal Friuli in aiuto a Livorno

Violenti temporali si sono abbattuti nella notte in varie zone del Friuli-Venezia Giulia, in particolare lungo la costa, dove le località più colpite sono Lignano Sabbiadoro e Latisana. Nella zona – si apprende dalla Protezione Civile del Friuli Venezia Giulia – sono in attività 40 volontari che lavorano per allagamenti ai piani bassi delle abitazioni, a negozi, scantinati e per liberare dall’acqua alcune strade.

Oltre una sessantina le richieste di intervento alla sala operativa dei Vigili del Fuoco. Sempre a causa dei violenti temporali, a Prepotto la caduta di massi ha causato l’interruzione di alcune strade.

La pioggia e i temporali sono proseguiti in mattinata e hanno causato allagamenti a Torviscosa, nella zona del “Villaggio Roma”, in 15 ville a schiera, e a Moimacco. Sono tuttora in azione le squadre comunali di protezione civile per allagamenti ai piani bassi di abitazioni a Lignano Sabbiadoro e Latisana.

Interventi si sono susseguiti anche nel resto della provincia, da Moggio Udinese, a Forni Avoltri e Forni di Sopra.

ALLUVIONE A LIVORNO
Nella tarda serata di ieri, su richiesta del Dipartimento nazionale della protezione civile, la Sala operativa regionale ha attivato due squadre dei Gruppi comunali di protezione civile pronte partire per le zone alluvionate della città di Livorno dove saranno impegnate a soccorso della popolazione per liberare le case dal fango e la pulizia delle strade. A tale scopo i volontari del FVG partiranno da Palmanova appena sarà confermata l’attivazione da parte del Dipartimento nazionale.

LAVORI SCUOLA DI SARNANO (MC)
Nella giornata di ieri già due squadre di volontari dei Gruppi comunali, accompagnate da funzionari della Protezione civile della Regione, sono partiti alla volta di Sarnano dove questa mattina avranno inizio le operazioni di arredamento della scuola per consegna al Comune prevista per l’inizio dell’anno scolastico, venerdì 15 settembre.