CronacaFVGPrimo piano

Maltempo in arrivo, peggiorano le previsioni: allerta arancione su tutto il Friuli Venezia Giulia

Peggiorano le previsioni per l’ondata di maltempo in arrivo sul Friuli Venezia Giulia. La Protezione civile regionale ha aggiornato l’allerta meteo precedentemente diramata, portando ad arancione l’allerta su tutto il territorio regionale per criticità idrogeologica legata ai temporali. La fase operativa regionale passa al preallarme.

Il nuovo avviso, emesso alle 12 di giovedì 20 agosto, sarà valido dalle 18 di oggi fino alle 23.59 di venerdì 21 agosto e interessa tutte e quattro le zone di allertamento del Friuli Venezia Giulia.

Alla base del peggioramento c’è il progressivo ritiro dell’anticiclone di origine africana sul Mediterraneo, incalzato da una vasta depressione fredda atlantica in avvicinamento alle Alpi. Tra le due masse d’aria scorrono correnti sud-occidentali definite dalla Protezione civile molto umide e instabili, creando le condizioni favorevoli allo sviluppo di fenomeni temporaleschi anche violenti.

Temporali forti, grandine e raffiche di vento

Per giovedì 20 agosto sono previsti temporali a più riprese su tutta la regione. I fenomeni potranno essere anche forti e accompagnati da piogge localmente intense o molto intense, forti raffiche di vento e locali grandinate.

Una temporanea attenuazione è attesa nella notte e nella mattinata di venerdì, quando la probabilità di temporali forti diminuirà, pur senza escludere nuovi fenomeni. Dal pomeriggio di venerdì 21 agosto è invece previsto un nuovo peggioramento, con temporali sparsi a più riprese su tutte le zone, anche forti e associati a precipitazioni localmente intense o molto intense e raffiche di vento.

La Protezione civile individua in particolare due finestre temporali considerate come fase acuta dell’evento: dalle 18 alle 24 di oggi e dalle 12 alle 24 di venerdì 21 agosto.

Possibili criticità su strade, torrenti e pendii

Per tutte le zone FVG-A, FVG-B, FVG-C e FVG-D viene indicata una criticità moderata per temporali, con allerta arancione, mentre la criticità idrogeologica è ordinaria e quella idraulica risulta assente.

I fenomeni previsti potrebbero tuttavia determinare situazioni locali di crisi sulla rete idrografica minore e nei sistemi di drenaggio urbano, oltre a fenomeni di instabilità dei pendii e interruzioni della viabilità.

Particolare attenzione viene inoltre riservata alle possibili conseguenze delle forti raffiche di vento associate ai temporali.

Alla luce del peggioramento, la Protezione civile raccomanda la massima vigilanza sul territorio, con un’attenzione specifica alle aree adibite a campeggio e alle località nelle quali sono previste manifestazioni all’aperto, in modo da poter predisporre tempestivamente eventuali misure di pronto intervento.

Ai Comuni e a tutte le componenti del sistema regionale integrato di Protezione civile viene chiesto di attivare le procedure operative corrispondenti agli scenari previsti. A livello regionale è stata disposta la fase di preallarme.