CarniaCollinareCronacaFVGGemonesePrimo pianoTarvisiano

Maltempo, decretato lo stato di emergenza in Fvg

La presidente della Regione, Debora Serracchiani, in seguito all’eccezionale ondata di maltempo che ieri si è abbattuta sul Friuli Venezia Giulia e ai rovesci previsti per la giornata odierna, ha firmato il decreto che dichiara lo stato d’emergenza sul territorio regionale. Il documento permetterà di predisporre interventi urgenti e indispensabili per la salvaguardia della pubblica incolumità.

Dalle prime fasi dell’emergenza la Protezione civile ha prontamente messo in campo oltre 700 volontari, le cui operazioni sono coordinate dalla centrale di Palmanova di concerto con le sale operative dei Vigili del Fuoco e dell’Enel.

La perturbazione di ieri ha investito la parte occidentale della pianura pordenonese, spostandosi verso nord-est fino a colpire i comuni della zona orientale, la pedemontana pordenonese e udinese e la zona dei Musi, nonché la Carnia e il Canal del Ferro. Al momento i Comuni colpiti dal maltempo sono oltre 130 e sono state segnalate di cadute di alberi, anche di grandi dimensioni, con conseguenti interruzioni della viabilità principale e secondaria, delle linee ferroviarie e un vasto black out delle forniture di elettricità e dei servizi telefonici, nonché danni a numerose coperture di abitazioni private e attività produttive. Problemi anche nell’approvvigionamento di acqua nella zona del collinare.

LA SITUAZIONE ENEL

Prosegue senza sosta il lavoro dei 500 tecnici di e-distribuzione in Friuli Venezia Giulia che sono riusciti a rialimentare nella notte migliaia di utenze. Sono così scesi a 18mila al momento i clienti disalimentati, rispetto ai 70mila comunicati con una nota delle ore 22 di ieri. Le 500 risorse in campo tra tecnici ed operativi di e-distribuzione, provenienti anche da altre regioni, e delle imprese appaltatrici, stanno fronteggiando senza sosta dal pomeriggio di ieri l’eccezionale e violenta perturbazione che ha colpito il Friuli Venezia Giulia, provocando inizialmente il distacco di 100mila utenze. La società del gruppo Enel per la distribuzione di energia elettrica in media e bassa tensione sta lavorando su oltre 100 guasti già identificati nelle ispezioni condotte ieri, mentre con l’ausilio di un elicottero si sta supervisionando l’intera rete nell’area.

Salvo complicazioni, e-distribuzione conta di ripristinare il servizio nel pomeriggio di oggi.