CronacaFVG

Malore mentre è alla guida dell’auto, uomo rianimato a Buttrio

Un uomo di circa 60 anni è stato soccorso nel tardo pomeriggio di oggi a seguito di un grave malore cui è seguito un arresto cardiocircolatorio.

L’uomo si trovava alla guida di una auto nel centro di Buttrio, in piazza, quando è stato colto dal malore. È riuscito ad accostare e poi ha perso i sensi.

Le persone che lo hanno visto portarsi a bordo strada e poi perdere conoscenza hanno chiamato subito il Numero unico di emergenza Nue112.

Gli operatori di questa sala operativa di primo livello hanno transitato la telefonata alla Struttura operativa regionale emergenza sanitaria.

Gli infermieri della Sores hanno inviato sul posto l’equipaggio di un’automedica e l’equipaggio di un’ambulanza, entrambe provenienti da Udine.

L’infermiere della Sores che ha gestito l’intervento, contemporaneamente all’invio dei mezzi su ruota da parte dei colleghi di sala, ha guidato le persone che si trovavano in quel momento sul posto nelle manovre salvavita, al telefono: gli astanti, quindi, hanno praticato la rianimazione cardiopolmonare su sua indicazione, passo passo. Il cuore dell’uomo ha ripreso a battere.

Il personale medico infermieristico giunto sul posto con i mezzi su ruota ha poi preso in carico il sessantenne che è stato trasportato all’ospedale Santa Maria della Misericordia di Udine in codice rosso.