TarvisianoTerritorio

Malattie trasmesse dalle zanzare, se ne parla a Resiutta

Le malattie trasmesse dalle zanzare rappresentano una crescente minaccia per la salute pubblica, non solo a livello globale, ma anche nella nostra regione. Per affrontare questo problema in modo efficace i Comuni di Resiutta, Resia e Moggio Udinese si sono uniti, coordinati dalla Farmacia San Gallo di Moggio, per organizzare un incontro sulla prevenzione delle arbovirosi.

L’appuntamento, in programma giovedì 1° giugno alle 18 nel centro polifunzionale di Resiutta (ex scuole, in via Roma, 32), si prefigge di informare e coinvolgere la comunità riguardo alle strategie per prevenire e gestire queste malattie. Relatori saranno il medico del dipartimento di prevenzione Andrea Iob, il tecnico della prevenzione di ASUFC Davide Qualizza e il farmacista Lorenzo Miolli.

La regione FVG ha sperimentato un aumento dei casi di malattie trasmesse dalle zanzare negli ultimi anni. Epidemie di chikungunya, dengue e zika hanno colpito varie parti del mondo, e la presenza dei vettori che trasmettono queste malattie si sta diffondendo anche nel nostro territorio. È fondamentale affrontare questa sfida con una strategia completa e mirata, basata sulla prevenzione e sulla consapevolezza.

L’incontro offrirà ai partecipanti l’opportunità di interagire con esperti nel campo delle malattie infettive e della salute pubblica. Saranno presentate informazioni dettagliate sulle arbovirosi più comuni, con un focus specifico sui sintomi, i trattamenti e, soprattutto, sulle strategie di prevenzione. Gli esperti forniranno consigli pratici su come proteggersi dalle punture di zanzara, come evitare la proliferazione dei vettori e quali misure adottare per ridurre il rischio di contrarre queste malattie.

L’organizzazione dell’incontro è stata resa possibile grazie alla collaborazione attiva dei Comuni di Resiutta, Resia e Moggio Udinese, che hanno riconosciuto l’importanza di affrontare congiuntamente questa problematica. Inoltre, la Farmacia San Gallo ha svolto un ruolo fondamentale nel coordinamento degli sforzi, mettendo a disposizione la propria esperienza e competenza nel settore.

L’Azienda Sanitaria Universitaria Friuli Centrale ha fornito il suo patrocinio, confermando l’impegno delle istituzioni sanitarie nell’affrontare questa emergenza. «La collaborazione tra enti pubblici, farmacie e autorità sanitarie è di vitale importanza per mettere in atto strategie efficaci e proteggere la salute di tutti», spiegano i promotori.