GemonesePrimo pianoTerritorio

Luca Mercalli ospite del LAB di Gemona

Il Laboratorio internazionale della comunicazione, giunto alla 54ª edizione di cui 28 vissute a Gemona, continua la sua attività fino al 12 agosto con l’attività didattica e scientifica per 70 giovani studiosi di italianistica provenienti da 33 Paesi. Filo conduttore delle attività 2016 è “Paesaggio e gusto”, con strategici riferimenti al territorio friulano e all’esperienza vissuta negli ultimi quarant’anni con il terremoto del 1976 e quello che ne è seguito anche nell’uso e interpretazione del paesaggio.

In questo contesto si inseriscono due appuntamenti in programma lunedì 25 luglio ed aperti a tutti.

Alle ore 9.30, Sala Consigliare Comune di Gemona.La memoria per il futuro”. Come si superano e come si elaborano – cioè come si rimettono a patrimonio – i grandi shock di un territorio? Cosa si è perso e cosa è rimasto? Cosa vorremo indietro e come si fa? Chi eravamo e chi siamo diventati? Ne discuteranno Enos Costantini, Giorgio Dri, Bepi Tonon, Alessia Brera e Giosuè Chiaradia. Presiede Cinzia Scaffidi, giornalista che collabora con il Lab da anni.

Alle ore 18.30, alla Casa dello Studente, “Cambiamenti climatici, filiera alimentare e responsabilità individuali”, incontro con Luca Mercalli, meteorologo, divulgatore scientifico e climatologo italiano. Si confronterà con il pubblico del Lab su un tema di grande attualità e che, stagione dopo stagione, stiamo vivendo sulla nostra pelle e osservando i suoi effetti nei nostri orti e giardini, a qualsiasi latitudine. Un tema che ha avuto una grande vetrina mondiale in occasione dell’Expo e sul quale oggi forse c’è un maggior allenamento al confronto e all’assunzione di impegni individuali e collettivi.