CarniaCulturaGemoneseSpettacoliTarvisiano

L’Orchestra del Teatro Lirico di Trieste in concerto a Tolmezzo, Gemona e Pontebba

Prosegue la collaborazione tra il Circuito ERT e la Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Dopo il successo ottenuto nelle scorse stagioni dall’opera comica Gianni Schicchi di Giacomo Puccini e dalla Prova di un’opera seria di Francesco Gnecco, il Verdi di Trieste porterà in tre piazze regionali la propria Orchestra, diretta dal M° Takayuki Yamasaki. Il concerto su musiche di Mozart, Čajkovskij e Ponchielli debutterà mercoledì 11 dicembre alle 20.45 al Teatro Luigi Candoni di Tolmezzo per spostarsi giovedì 12 dicembre alle 21 al Teatro Sociale di Gemona e concludere la breve tournée venerdì 13 dicembre alle 21 al Teatro Italia di Pontebba

La serata, pensata proprio per il periodo natalizio, aprirà con la Sinfonia in do maggiore K. 551 n. 41 di Wolfgang Amadeus Mozart, anche nota come Jupiter, che con il suo iniziale attacco deciso e vivace mantiene l’atmosfera allegra e festosa del programma proposto; il titolo della sinfonia, con il suo rimando mitologico a Giove, evidenzia il carattere grandioso e divino di questa opera che è anche l’ultima sinfonia composta da Mozart. 

Verranno poi eseguite la Quarta Suite in sol maggiore, Mozartiana, scritta da Pëtr Il’ič Čajkovskij in omaggio a Mozart nel centenario dell’opera Don Giovanni e le Danses caractéristiques dalla Suite del balletto Lo Schiaccianoci sempre di Čajkovskij. Lo Schiaccianoci, le cui musiche sono state più volte riprese come colonne sonore nei film di Walt Disney, è un balletto ambientato proprio alla vigilia del Natale e i temi delle Dances caractéristique ci riportano alle magiche atmosfere natalizie che non hanno mai smesso di deliziare il pubblico.

Concluderà il concerto un capolavoro di un altro grande innovatore della storia della musica, Amilcare Ponchielli, di cui verrà eseguita la Danza delle ore tratta dall’opera La Gioconda, resa celebre ad un vastissimo pubblico dagli ironici struzzi nell’animazione del film Fantasia del 1940 di Walt Disney.

Maggiori informazioni al sito www.ertfvg.it o chiamando l’Ufficio Cultura di Tolmezzo (0433 487961), il Punto IAT di Gemona (0432 981441) e il Comune di Pontebba (0428 90161).