GemoneseSport

Lo sport paralimpico in mostra a Gemona

Sino a giovedì 14 aprile l’Isis Magrini Marchetti di Gemona ospita la mostra fotografica “L’Insuperabile è (im)perfetto”, promossa da FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Promozionali) e allestita dai volontari del Panathlon International Area 12 e del Panathlon Club di Udine.

La rassegna, comprendente opere di grande formato in bianco e nero del fotografo Marco Mantovani, accompagnate dalle didascalie di Giuliana Grillo, costituisce una narrazione straordinaria di vari momenti dell’atletica paralimpica, dalla fase di preparazione a quella della gara e ai momenti successivi, di emozioni e delusioni.

La mostra vuole essere un contributo alla conoscenza doverosa dell’attività dello sport nella disabilità, una promozione della cultura sportiva e dell’integrazione/inclusione, ma soprattutto l’occasione per una riflessione su come le difficoltà possono essere trasformate in momenti  di realizzazione personale e di crescita civile e sociale delle comunità.

La mostra è aperta al pubblico nei giorni feriali, in orario antimeridiano. Per l’accesso è richiesto il  possesso del Green Pass.

Giovedì 7 aprile alle ore 11.30 presso la palestra annessa all’Istituto, avrà luogo l’inaugurazione ufficiale, con la partecipazione dei rappresentanti degli enti promotori  e di alcuni testimonial del basket paralimpico.