CarniaCulturaPrimo piano

Lo scrittore Enos Rota in Biblioteca ad Ampezzo

Martedì 26 luglio alle 20.30, presso la Biblioteca di Ampezzo, Enos Rota terrà una conversazione sul tema “I giovani questi sconosciuti. Dove vanno? Cosa vogliono?“.
Rota da anni promuove esperienze di volontariato e missionarietà ai giovani e spesso va ad incontrarli nelle scuole. Opera anche nella Caritas di Correggio, dove vive.

Nel libro “Come e perchè ho abbandonato la fede ma forse la fede non ha abbandonato me” (editrice Elledici), Enos Rota ha tentato di analizzare i motivi dell’abbandono della fede da parte dei ragazzi, soprattutto nel dopo-cresima, indicando (grazie anche alla collaborazione di Vescovi, Responsabili di Pastorali Giovanili ed esperti della materia) qualche strategia, qualche modalità nuova e inedita di trasmissione della fede oggi, in questi tempi cambiati e tecnologici.  Mentre nel libro più recente  “La felicità è un mondo diverso” (Casa Editrice Dissensi) lo stesso autore ha voluto dimostrare, attraverso una indagine compiuta nelle scuole superiori con gli studenti,  l’importanza e l’efficacia delle esperienze comunitarie (Campi estivi di lavoro, viaggi responsabili, volontariati all’estero, GMG, Caritas, impegni nel servizio, pellegrinaggi della Pastorale Giovanile ecc.) e come esse incidono molto di più nella vita personale e di fede oggi, di un giovane  di tante catechesi teoriche e anni di catechismi non più adatti ai “nativi digitali”.
Nel libro c’è anche un intervento di Gianni Cimador, friulano, insegnante ed educatore, che illustra in modo puntuale e articolato lo sviluppo della Pastorale Giovanile in Carnia, difficoltà e problemi, delusioni e speranze.

Nell’incontro di martedì si discuterà quindi di questi argomenti  scottanti e attualissimi, “dell’emergenza educativa” che la CEI ha voluto come tema per il decennio 2010/2020, e Rota racconterà inoltre della sua esperienza di volontariato in Brasile,  sollecitando i ragazzi a intraprendere coraggiosamente viaggi consapevoli proprio come quelli che tante Diocesi propongono  per “l’estate in Missione”.

L’incontro è promosso dal Comune di Ampezzo.