CollinareCultura

Lo Scriptorium Foroiuliense di San Daniele conquista Firenze

Le attività dello Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del Friuli proseguono senza mai fermarsi. A Firenze, presso la splendida sede della Fondazione Franco Zeffirelli, è stata sottoscritto un Protocollo d’Intesa tra i due sodalizi. Per la Fondazione Zeffirelli era presente il presidente Pippo Zeffirelli e per lo Scriptorium era presente il pari ruolo Roberto Giurano.

La Fondazione Franco Zeffirelli Onlus è una fondazione privata senza fini di lucro, istituita da Franco Zeffirelli nel 2015 per mettere a disposizione del pubblico generico e degli studiosi il proprio patrimonio artistico e culturale, risultato di quasi settant’anni di carriera e dichiarato “di particolare interesse storico” da parte del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. All’interno della sede della Fondazione sono ubicati l’Archivio, la Biblioteca personali e professionali di Franco Zeffirelli, le aule didattiche, il Museo, con 22 sale dedicate al Teatro di Prosa, al Teatro d’Opera e al Cinema e l’Oratorio di San Filippo Neri.  La Fondazione ha sede a Firenze, nel Complesso di San Firenze, in piazza San Firenze 5, tra Santa Croce, Palazzo Vecchio e il Museo del Bargello. Sarà proprio in questo contesto che troveranno spazio anche le attività dello Scriptorium Foroiuliense. Il 18 Dicembre lo Scriptorium Foroiuliense inizierà le attività previste nel Protocollo con la presentazione a Firenze della copia della Divina Commedia “Dante Guarneriano” e a Febbraio 2023 partiranno i primi corsi di scrittura e miniatura.

Il Protocollo d’Intesa prevede anche una fattiva collaborazione tra le due realtà e sono già in agenda alcuni eventi molto importanti che si terranno, presso la sede dello Scriptorium a San Daniele del Friuli.