CarniaPrimo pianoTerritorio

Lo stato dell’arte sui nuovi poveri della Carnia nell’incontro di Lions e Rotary a Tolmezzo

Venerdì 9 marzo alle ore 18.30 al Centro Servizi Museali di Tolmezzo, saranno presentati i risultati delle attività svolte a sostegno delle nuove povertà in Carnia e Canal del Ferro, organizzate dai club service Lions e Rotary di Tolmezzo, in collaborazione con i Servizi Sociali dell’Ass n. 3 della Carnia, della Croce Rossa Italiana, della Caritas e della Comunità San Vincenzo, per iniziative realizzate con il patrocinio del Comune di Tolmezzo.
All’incontro verranno inoltre forniti dati aggiornati sullo stato economico e sociale dei meno abbienti della Carnia, per dati che purtroppo dimostrano un sensibile incremento dello stato di difficoltà di numerose persone e famiglie con minori.

Alla presenza dei presidenti Lions e Rotary di Tolmezzo, della dottoressa Paola Dario dei Servizi Sociali della Carnia e del Comune di Tolmezzo, saranno inoltre annunciati gli esiti dello spettacolo teatrale tenutosi nel mese di novembre scorso al Teatro Candoni, con protagonista il duo comico Trigeminus. Un’attività culturale e benefica che ha portato nell’ultima edizione ad un incasso di 4.200 euro, per un totale di 24.550 euro nei cinque anni consecutivi di questa iniziativa a sostegno dei nuovi poveri della montagna friulana.
Come da programma, il ricavato è stato convertito in beni alimentari e di prima necessità, consegnati alle famiglie bisognose della Carnia e del Canal del Ferro direttamente dalle associazioni preposte che seguono a domicilio queste difficili situazioni.

Nella volontà di proseguire anche nei prossimi anni in questa forma di attività benefica, attraverso la realizzazione di spettacoli ed eventi culturali, i club services Lions e Rotary di Tolmezzo e le associazioni di volontariato ed assistenza del territorio, invitano pertanto tutta la cittadinanza locale, ed in particolar modo gli imprenditori, a seguire il motto guida della manifestazione mostrando tutta la loro generosità, ovvero “Prendere coscienza delle nuove povertà, significa trovare il modo per aiutare i bisognosi”.