CarniaPodcastRadio Studio NordTerritorioVideo

PODCAST – L’Isis Solari di Tolmezzo apre le porte agli studenti della 2ª media

Giovedì 8 giugno alle ore 18.30 presso l’Aula Magna, l’Isis Fermo Solari di Tolmezzo presenta la sua offerta formativa e illustra ai genitori degli studenti delle classi seconde della Scuola secondaria di primo grado i percorsi di studio dell’Istituto.

L’incontro è costruito in stretta collaborazione con Carnia Industrial Park. Questa alleanza tra scuola e settore industriale e manifatturiero, sancito con una convenzione di PCTO fin dal 2020, permette all’Istituto di tenere il passo con la realtà del tessuto industriale e del mercato del lavoro attraverso la progettazione di nuove sperimentazioni e grazie alla curvatura di alcune discipline.

Dopo una breve introduzione sulle prospettive di studio e di lavoro offerte dal territorio, le famiglie interessate potranno visitare i laboratori del Liceo delle Scienze Applicate, quelli degli indirizzi Tecnico- tecnologici e quelli dei percorsi professionali. I laboratori e la conseguente didattica laboratoriale sono infatti il fiore all’occhiello del Solari: si tratta di spazi allestiti per una moderna didattica cooperativa e esperienziale che da anni la dirigente Manuela Mecchia e gli insegnanti del Solari sostengono e promuovono.

Anche nel corso dell’ultimo anno 2022-2023, grazie anche a diverse fonti di finanziamento (Fondazione Friuli, EDR, aziende locali e fondi Regionali, Europei, PNRR e PON FESR) l’Istituto ha rinnovato alcuni laboratori o ne ha progettati di nuovi.

Una scuola con classi piccole in cui gli alunni posso essere seguiti al meglio e la didattica può essere personalizzata e curata. 

Per partecipare è necessario prenotarsi (CLICCARE QUI).

Dell’iniziativa si è parlato con la professoressa Caterina Ferri (nella foto) a “RadioAttiva“, la trasmissione di Radio Studio Nord condotta da Cristian Comelli in onda da lunedì al venerdì dalle 10 alle 12.
Proponiamo l’audio e il video.