Alto CadorePrimo pianoSport

Lisa Vittozzi scatenata, terza medaglia ai Mondiali di biathlon!

La Norvegia ha conquistato la medaglia d’oro nella staffetta singola mista dei Campionati Mondiali di biathlon di Oberhof. Marte Roiseland e Johannes Boe con il tempo di 35’37”1 (1 giro di penalità e 6 ricariche utilizzate), hanno piegato la resistenza dell’Austria (+13”8, 0 errori e 6 ricariche), e di una grande Italia che con Lisa Vittozzi e Tommaso Giacomel (+51”, 2 errori e 9 ricariche) hanno regalato agli azzurri la terza medaglia in questa rassegna iridata, dopo l’argento nella staffetta mista ed il bronzo della stessa Vittozzi nell’individuale femminile.

Per Boe è stato il quinto oro in altrettante gare in questi Mondiali, mentre per Roiseland è stata la tredicesima medaglia d’oro iridata. Una gara davvero palpitante, dove la Norvegia ha provato a far la gara sin dalla prima frazione, ma con una Lisa in formato extra-lusso, fenomenale sia al tiro che per resa sugli sci stretti, a marcarla da vicino per ridurre al minimo il gap con la squadra norvegese.

Nella prima frazione maschile Giacomel è partito con il piglio giusto, con maturità ed esperienza nonostante la giovane età, per restare al ritmo di Norvegia e Austria, per proseguire con Vittozzi – nella sua ultima frazione -, dietro per una manciata di secondi a Roiseland.

Si è deciso tutto nell’ultima frazione maschile, nonostante il giro di penalità di Boe dopo il penultimo poligono. Ma il fenomenale norvegese ha saputo recuperare rispetto ai fuggitivi Italia e Austria, per poi fulminare Tommaso Giacomel e David Komatz al tiro e terminare al primo posto, con il trentino di Imer a festeggiare una meritata medaglia, nonostante l’incertezza all’ultimo poligono che gli è costata due giri di penalità.

Per l’Italia si è trattata della seconda medaglia nella storia del format dopo l’argento conquistato ad Oestersund 2019 da Hofer-Wierer.

“E’ stata una gara molto bella, ho dato veramente tutto – dice Lisa -. Ero in ottima forma fisica e avevo voglia di prendere un’altra medaglia. E’ stata durissima fino alla fine, ci siam presi un po’ di spavento con l’ultima serie ma ce l’abbiamo fatta e ne sono veramente contenta”

L’appuntamento con i Mondiali di Oberhof 2023 tornerà sabato 18 febbraio, con le staffette maschili e femminili.