Alto CadorePrimo pianoSport

Lisa Vittozzi pronta per il via della Coppa del Mondo di biathlon

Dorothea Wierer lancia la sfida, Lisa Vittozzi la raccoglie. Se la detentrice della Coppa del mondo femminile di biathlon ha dimostrato nelle gare di preparazione disputate in Norvegia di essere già a buon punto, altrettanto si può dire della sappadina, seconda nella passata stagione alle spalle della compagna di squadra. Il circuito riprende sabato 30 la propria corsa rispettivamente con le staffette singola e mista sulla pista svedese di Oestersund, e Lisa vuole farsi trovare pronta.

“Siamo stati accolti dal tipico meteo di questa zona – spiega la campionessa cresciuta nella squadra FISI FVG e nell’ASD Camosci -. Le condizioni sono abbastanza buone, anche se nevica, mi sento abbastanza bene e non vedo l’ora di presentarmi in gara. La staffetta sarà un bel test per cominciare, il vero esordio sarà nella sprint di domenica. Conservo dei buoni ricordi di questa località, qui lo scorso mese di marzo durante i Mondiali, feci buone prestazioni come il secondo posto nell’individuale e il terzo nella staffetta mista, tuttavia spero di ottenere qualcosa di più, soprattutto nella stessa sprint che mi lasciò parecchio amaro in bocca. Però mi sento bene, i test che abbiamo fatto nelle scorse settimane in Norvegia hanno dato riscontri soddisfacenti, penso di crescere ulteriormente e soprattutto la forma migliore deve ancora arrivare. Sinceramente non voglio pormi limiti in questa stagione, se non quello di gettare in pista tutto ciò che posso dare in ogni occasione”.

 

COMBINATA NORDICA

Alessandro Pittin si è piazzato 35° nel Provisional Round di Ruka (Finlandia), primo atto della Coppa del Mondo 2019-2020 di combinata.
Sull’HS142 il finanziere di Cercivento è atterrato a 102 metri, lontano quasi 6 minuti, in termini di tempo, dal fenomenale norvegese Jarl Magnus Riiber, che con la misura di 144 metri ha stravinto il segmento di gara.
Il migliore degli italiani è Aaron Kostner, 28°.
Al Provisional Round non ha preso parte l’altro friulano Raffaele Buzzi.
Venerdì 29 la prima delle tre gare del lungo week-end finlandese, con salto alle 11 e la 5 km di fondo alle 15.