Alto CadorePrimo pianoSport

Lisa Vittozzi pronta per l’esordio olimpico nella sprint del biathlon

Manca ormai poco all’esordio olimpico di Lisa Vittozzi.

La ventitreenne di Sappada, cresciuta nell’Asd Camosci e solo fino a due anni fa punto fermo della squadra di Comitato FISI FVG, sarà in gara sabato 10 febbraio alle 12.15 (ora italiana) nella 7.5 km sprint che aprirà il programma del biathlon a PyeongChang 2018.

“Sono molto motivata, non vediamo l’ora di cominciare, ci siamo ambientate bene – racconta Lisa -. La vita al villaggio olimpico è bella anche se molto “minimal”. Quest’anno ho colto un bel quarto posto nella sprint di apertura di Coppa del mondo ad Annecy e poi sono andata un po’ peggio nelle altre due gare di Anterselva e Oberhof. L’obiettivo rimane quello di ottenere un buon piazzamento sabato, per poi andare all’attacco nell’inseguimento di lunedì”.

Con Lisa in gara per l’Italia ci saranno anche Dorothea Wierer, Federica Sanfilippo e Nicole Gontier (quest’ultima assieme alla sappadina nella foto di copertina).

Intanto è stata ufficializzato anche il quartetto impegnato domenica alle 12.15 nella 10 km sprint maschile ed assieme a Lukas Hofer, Dominik Windisch e Thomas Bormolini ci sarà il carnico di Forni Avoltri, Giuseppe Montello, anch’esso all’esordio alle Olimpiadi.
“Sono davvero contento, poi se penso a come è partita la stagione lo sono ancora di più – dice il biathleta carnico -. Qui tutto bene, fa freddo e c’è molto vento, il che sopratutto al poligono renderà tutto più interessante!”.

SCI ALPINO

Christof Innerhofer fa segnare il miglior tempo nella prova accorciata della discesa e ritardata di mezz’ora a causa del vento, che è l’incognita maggiore di queste giornate coreane e che rischia di far cambiare i piani dell’organizzazione. Oggi la partenza è stata abbassata a quella del superG per una prova con tempi inferiori al minuto e 20 secondi, su una pista dove le folate arrivavano irregolari. Ci sono dubbi che si possa disputare la prova di sabato, ma soprattutto è seriamente a rischio la gara di domenica, giornata in cui è previsto un abbassamento delle temperature e vento forte su Jeongseon.

Emanuele Buzzi (Pentaphoto/Marco Trovati)

Innerhofer è il primo al traguardo a chiarire che “non è il caso di fari illusioni”, che “in una giornata così, chi riesce ad sfruttare meglio il vento alle spalle ha un vantaggio”. In ogni caso, il campione di Gais, oggi è l’unico a scendere sotto l’1″19 e a fissare il miglior tempo in 1’18″97, seguito ad un solo centesimo da Kjetil Jansrud e a 44 dall’elvetico Beat Feuz. Quarto è Matthias Mayer a 45, quinto Aksel Svindal a 63. Peter Fill è 11/o con 89 centesimi di ritardo dal compagno di squadra, seguito da Dominik Paris 12/o con 94. Manuel Osborne- Paradis, il migliore di ieri, oggi è 13/o, mentre è ancora nella top ten lo svizzero Mauro Caviezel.

Matteo Marsaglia è 29/o doo tre giorni di influenza che lo hanno dibilitato non poco, ma con il tempo di recuperare soprattutto in ottica superG. Emanuele Buzzi è 36/o e 51/o è Riccardo Tonetti, in prova in vista della combinata. Confermate anche oggi le difficoltà degli slalomisti nell’affrontare una pista in cui bisogna lavorare molto bene curve e dossi.

Registrata la classifica, va in archivio anche questa prova interlocutoria, in attesa di capire come sarà l’evoluzione del meteo e quindi come potrà variare il programma. Al momento è confermata la prova di sabato, sempre con partenza alle 3.