Alto CadorePrimo pianoSport

Lisa fa ancora festa: Vittozzi è seconda nella 15 km e vince la coppa di specialità

Giornata storica per il biathlon nazionale e per quello della nostra regione.

Nella 15 km individuale femminile di Coppa del Mondo di Oestersund (Svezia) vince Dorothea Wierer con 25″5 su Lisa Vittozzi! E la sappadina vince la sua seconda coppa di specialità, dopo quella ottenuta nel 2018-2019 sempre nell’Individuale.

Entrambe le azzurre sono state perfette al poligono con un 20 su 20, per un vero e proprio dominio azzurro.

Lisa fa quindi poker nell’individuale, essendo salita sul podio in tutte le 4 gare stagionali, Mondiali compresi.

Lisa Vittozzi oggi al poligono

In classifica generale Lisa Vittozzi sale al secondo posto superando la svedese Elvira Oeberg e guadagnando qualcosa qualche punto anche sulla leader, la francese Julia Simon (quarta alle spalle delle tedesca Denise Herrmann), lontana 148 punti (943 contro 795), con Wierer ora terza con 769 a 4 gare dal termine.

Le parole di Lisa: “Non era facile ottenere una prestazione del genere, visto che mi giocavo la coppa di specialità ed erano due settimane che pensavo a questa gara, l’attesa è stata snervante. Ci tenevo tanto a fare bene, è stata forse l’unica gara della stagione dove ho accusato la tensione, ma ho saputo reagire molto bene, evidentemente l’esperienza degli ultimi anni mi ha fatto maturare. A questo punto dobbiamo giocare le nostre chance fino alla fine, non voglio escludere di puntare alla classifica generale, la storia del biathlon ci ha insegnato che può succedere di tutto. Questa è la coppa più bella perché il cammino è stato più tortuoso, la prima che vinsi nel 2019 fu più facile”.