CarniaPrimo pianoSport

L'”International Sky Race Carnia” a Matteo Piller Hoffer e Lavinia Garibaldi

Questa mattina i monti dell’Alta Val But illuminati da un sole estivo, sono stati teatro della 10a International Sky Race® Carnia.

Matteo Piller Hoffer

Matteo Piller Hoffer portacolori dell’Aldo Moro Paluzza ha dominato sin dalle prime fasi di gara, ma solo nella seconda parte di gara, il sappadino è riuscito ad avere un vantaggio rassicurante per tagliare in perfetta solitudine il traguardo della Skyrace.
La gara con una lunghezza di 24.250 metri e con un dislivello positivo di 2004 metri, organizzata dall’US Aldo Moro, ha assegnato i titoli tricolori giovanili della disciplina Sky, e ha incoronato i vincitori del Campionato Regionale Sky di tutte le categorie, dagli Under 18 fino ai Master.
Subito dopo la partenza un gruppetto composto da Matteo Piller Hoffer, Paolo Lazzara, Michael Galassi, e Tiziano Moia ha preso il comando della gara. Al passaggio del Rifugio Marinelli il gruppetto viaggiava a vista con pochi secondi di differenza tra gli atleti. Nel successivo passaggio al Passo Monte Croce Carnico è stato Matteo Piller Hoffer a transitare con qualche secondo di vantaggio dagli inseguitori, nella salita verso le trincee delle prima Guerra Mondiale di Pal Piccolo e di Pal Grande il sappadino si è avvantaggiato ulteriormente. La prima posizione è stata consolidata nella discesa finale che conduceva verso i laghetti di Timau dove era posto lo striscione d’arrivo. Matteo Piller Hoffer, ha chiuso con il tempo di 2:44’51’’.

Lavinia Garibaldi

Nella discesa finale Tiziano Miola, secondo fino a un chilometro e mezzo dal traguardo, si è dovuto quasi fermare per un problema a una caviglia. In seconda posizione con il tempo di 2:49’03 si è classificato Michael Galassi, mentre Paolo Lazzara, che ha corso tutte le dieci edizioni della Skyrace, è salito sul terzo gradino.
In campo femminile Lavina Garibaldi ha dominato dall’inizio alla fine la Sky Race® alle sue spalle Anna Finizio e Ana Cufer. La Garibaldi ha chiuso con il tempo di 3:19’:53’’.
Per quanto riguarda il Campionato Italiano Giovani Davide Giacomuzzi ha vinto nella categoria Under 18, mentre Elisa Presa ha vinto l’Under23.
Nella gara più breve Patrik Merluzzi e Caterina Bellina hanno dominato rispettivamente con il tempo di 2:32’45’’ e di 3:06’13’’.
Per la buona riuscita della manifestazione l’US Aldo Moro Paluzza, oltre ad avere la collaborazione di tutti i volontari, si è avvalso del patrocinio della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia e della Comunità Montana della Carnia. Al fianco del Comitato Organizzatore e del Comune di Paluzza ci sono, come ogni edizione, il Soccorso Alpino civile, della Guardia di Finanza e dei Carabinieri, la Protezione Civile, la Forestale Regionale, l’A.N.A., il C.A.I., e la Pro Loco di Paluzza.

SkyRace Km 19900 – Ordine d’Arrivo
SkyRace Km 24500 – Ordine d’Arrivo

(nella foto in alto il podio maschile: da sinistra Galassi, Piller Hoffer e Lazzara)