CarniaPrimo pianoTerritorio

Lino Not ritorna sindaco di Ovaro

Lino Not è stato eletto sindaco di Ovaro.

Questo l’esito delle elezioni comunali del 20 e 21 settembre, che vedevano Not, 73 anni, contrapposto a Loris Gallo.

Not ha ricevuto 580 voti apri al 55.98%, Gallo si è fermato a 456 (44,02%). Esattamente 124, quindi, i voti di differenza.

CLICCARE QUI PER IL NUOVO CONSIGLIO COMUNALE.

Perito industriale in pensione, Not era già stato sindaco ovarese, nonché vicesindaco, assessore e consigliere, occupando inoltre, fra l’altro, la presidenza della Comunità Montana della Carnia, che resse anche durante il passaggio all’UTI, e lo scranno di consigliere provinciale.

CLICCARE QUI PER ASCOLTARE L’AUDIOINTERVISTA A NOT.

Ricordiamo che si sono recate alle urne 1097 persone su 2024, pari al 54%.

Ovaro è andata al voto anticipato in seguito alle dimissioni, avvenute a novembre 2019, del sindaco Mario Cattarinussi e di 7 consiglieri su 12.

Questi i nomi dei sindaci eletti negli altri comuni FVG in cui si sono svolte elezioni amministrative.
Dino Salatin – appoggiato da Lega Salvini Fvg, Forza Caneva, Crescere insieme Salatin Sindaco – è stato eletto sindaco del Comune di Caneva con 2302 voti, pari al 64 per cento dei voti validi.
Fabrizio Prevarin, appoggiato da Crescere Insieme-Andreis-Lista civica 2020, è stato eletto sindaco del Comune di Andreis con 122 voti, pari all’80,79 per cento dei voti validi.
Claudio Traina, appoggiato dalla lista Per Barcis, è stato eletto sindaco del Comune di Barcis con 141 voti, pari al 92,76 per cento dei voti validi.
Francesca Cozzi, appoggiata da Travesio rinasce-Cozzi sindaco, è stata eletta sindaco del Comune di Travesio con 508 voti, pari al 53,47 per cento dei voti validi.
Flavia Viola, appoggiata da Lista civica Siamo Villesse, è stata eletta sindaco del Comune di Villesse con 635 voti, pari al 64,73% dei voti validi.
Michele De Sabata, appoggiato dalla lista Premariacco Riparte, è stato eletto sindaco di Premariacco con 1.152 voti. De Sabata era l’unico candidato i voti hanno dovuto soltanto raggiungere il quorum.
Igor Alzetta, appoggiato dalle liste Uniti per Montereale e Progetto Comune, è stato eletto sindaco di Montereale Valcellina con 1.369 voti, pari al 55,65% delle schede valide.
Fausto Prampero, appoggiato dalla lista Per Varmo Vil di Var – Lista Civica, è stato eletto sindaco di Varmo con 764 voti, pari al 47,34% dei voti validi.
Gionata Sturam, appoggiato dalla lista Clautans, è stato eletto sindaco di Claut con 304 voti, pari al 52,96% delle schede valide.
Markus Maurmair, appoggiato da Viva – Vivi Valvasone Arzene e Uniti per il bene comune – Valvasone Arzene, è stato riconfermato sindaco di Valvasone Arzene con 1567 voti, pari al 76,29 per cento dei voti validi.
Daniela Bernardi, appoggiata dalle liste Civica Balloch Per Cividale, Forza Cividale – Con I Civici Per Cividale, Fratelli d’Italia e Lega Salvini Fvg, è stata eletta sindaco di Cividale del Friuli con 3.876 voti, pari al 62,73 per cento delle schede valide.