CarniaCulturaSpettacoli

“Libera nos”, a Tolmezzo il film per conoscere e comprendere l’esorcismo

Venerdì 12 maggio alle 20.30 il Nuovo Cinema David di Tolmezzo ospiterà la proiezione del film “Libera nos. Il trionfo sul male”. La serata si aprirà con il saluto del parroco, mons. Angelo Zanello, e la presentazione del film da parte di don Harry Della Pietra, vicario foraneo. Dopo la proiezione seguirà il dibattito.

Il film, che si è avvalso della supervisione dell’AIE (Associazione italiana esorcisti), intervistando sacerdoti esorcisti, teologi, psichiatri, “ha l’obiettivo di essere un utile e corretto strumento di divulgazione per far comprendere l’esorcismo alla luce della verità evangelica e del magistero della Chiesa Cattolica – si legge in una nota. Lo fa prendendo le distanze da una cinematografia interessata più all’aspetto orrorifico, sensazionalistico, che cade in superficialità presentando in maniera distorta e incongruente la figura dell’esorcista e del suo ministero. Il film, insomma, aiuta a comprendere il disegno della Divina Provvidenza sulle vicende umane, la forza salvifica del Signore Gesù, il ruolo di intercessione di Maria e della comunione dei Santi, la necessità di un cammino di conversione e l’insostituibile valore pastorale del ministero dell’esorcistato”.

Registi sono i coniugi Valeria Baldan e Giovanni Ziberna, già autori del film documentario “Il Risveglio di un Gigante – Vita di Santa Veronica Giuliani”.