CarniaTerritorio

Lezioni aperte all’Isis Paschini-Linussio di Tolmezzo

Riprende all’ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo un ciclo di lezioni aperte alla comunità e alla cittadinanza.
Si tratta di una proposta articolata su quattro incontri, previsti alle 17.30 nell’aula magna dell’istituto, nei quali alcuni docenti tratteranno argomenti di stretta attualità ma anche temi del passato, che con l’oggi intessono una relazione assai più stretta e profonda di quanto possa apparire.

Giovedì 30 marzo sarà la prof.ssa Laura Fagioli ad inaugurare l’iniziativa, con un focus dedicato all’attualità del caso “Vajont”, che a distanza di sessanta anni continua ad avere molto da insegnare sul corretto rapporto uomo-ambiente e sull’importanza di uno studio che mantenga vivo il ricordo del passato e la capacità di attualizzarne la lezione.

Nel secondo incontro, mercoledì 12 aprile, saranno due docenti, Dora De Cecco e Valentina Candusso, a condividere alcuni aspetti della vita e dell’opera di donne del Medioevo, per contribuire a far luce sul lungo percorso, ancora da compiere, dell’emersione delle figure femminili nella storia e nell’arte.

Giovedì 20 aprile il professor Sandro Domini tratterà il tema del cambiamento climatico, in una prospettiva che spazierà dall’ambito della nostra regione a quello dei limiti del pianeta che ci ospita.

Chiuderà la serie degli incontri la professoressa Paola Fontanini, che giovedì 27 aprile proporrà una “scorribanda letteraria” tra antichi autori latini e moderni autori italiani alla ricerca di segni e indizi nascosti che, nelle loro opere, creano una trama di rimandi, richiami e ammiccamenti rivolti al lettore, ma molto spesso ignorati.

«L’obiettivo della proposta degli “Incontri di primavera” è di fornire stimolanti spazi di formazione e confronto – spiegano dall’istituto tolmezzino -, nella convinzione che la nostra scuola sia la scuola di tutto il territorio, e come tale si apra a tutte le sue componenti, offrendo il proprio contributo per la crescita della comunità, in un dialogo ricco, aperto e costante».