CarniaTerritorio

L’ex sindaco di Rigolato: «Gli attuali amministratori ritrovino umiltà e moralità»

Riceviamo da Emanuela Gortan Cappellari, ex sindaco di Rigolato, e pubblichiamo.


Non avrei voluto scrivere queste righe ma, dopo aver letto tutti i vari articoli fatti pubblicare sui giornali e sui social in questo ultimo periodo dall’attuale amministrazione di Rigolato, ho ritenuto corretto farlo per portare un po’ di chiarezza.

La stessa traccia un bilancio dopo un anno dalle elezioni che in una nota definisce “più che soddisfacente” 

Emanuela Gortan Cappellari

Sembrerebbe che i nostri cari amministratori non sappiano proprio trattenersi dal voler essere sempre e comunque al centro dell’attenzione.

Non posso quindi accettare che chi non molto tempo fa definiva la situazione del nostro paese “uno sfacelo” oggi militi il proprio operato vantandosi degli interventi già acquisiti dal Comune e che suo malgrado si è trovata a gestire. 

Non voglio soffermarmi sui contenuti delle cose scritte, ma anche dette, nei confronti della mia amministrazione e del suo operato, non di certo positive e volte a migliorare e migliorarsi ma tutt’altro, ma mi sento di invitare i consiglieri di maggioranza a ritrovare quella sana umiltà e moralità che dovrebbe contraddistinguere un amministratore.

Voglio quindi ricordare, alcuni dati.

Grazie al notevole lavoro di tutte le persone, dipendenti e non che hanno lavorato per il Comune di Rigolato, a scadenza del mio mandato a maggio 2019 abbiamo lasciato: un avanzo di amministrazione di quasi € 1.800.000 che viene ora utilizzato per interventi e iniziative; estinto mutui per circa € 500.000 che gravavano sulle finanze comunali e quindi sui cittadini; un numero importante di contributi destinati al Comune di Rigolato a seguito delle nostre segnalazioni dopo l’alluvione Vai. Contributi che riguardano tutto il territorio di Rigolato, ai quali va aggiunto anche quello per la sistemazione della strada che porta alla località di Piani di Vas .

Oltre a tutto questo, anche contributi per attrezzature, per gli asfalti, per  la sistemazione della piazza di Rigolato, per sistemazioni e riqualificazione immobili della sede della Protezione Civile e della casa anziani, per i pannelli fotovoltaici del Rifugio, per la messa in sicurezza di un versante nella frazione di Ludaria e non solo. Oltre ad aver autorizzato ad eseguire i lavori per la fibra ottica nel capoluogo e in tutte le frazioni.

Nessun contributo mi risulta sia andato perso, come invece dichiarato dall’attuale amministrazione. 

Dire la verità è segno di rispetto e non può essere smentita né messa in discussione.

Come cittadino mi aspetto che  un’amministratore metta da parte il proprio ego e si impegni invece per essere un esempio di umiltà, lealtà e correttezza per le nuove generazioni, si impegni per creare un ambiente sano e sereno fatto di coesione sociale e confronto costruttivo, si impegni per dimostrare alle nuove generazioni che esiste una sana politica che ogni giorno lavora per creargli un futuro migliore.

EMANUELA GORTAN CAPPELLARI