GemoneseTerritorio

L’equilibrio Natura/Uomo nel concorso fotografico di Artegna

Si sono svolte sabato scorso 12 novembre in una Sala Consiliare gremita le premiazioni del settimo concorso fotografico “Foto Space: “Uomo/Natura, Natura/Uomo: contrasti ed armonie”, organizzato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Artegna.

Il tema proposto quest’anno voleva approfondire il delicato equilibrio tra la natura e l’uomo; spesso l’uomo si appropria della natura quasi sottomettendola, la natura a sua volta, si riprende gli spazi antropici; l’ambiente che ci circonda è caratterizzato da elementi che a volte sono in contrasto altre in perfetta armonia.

Questo tema complesso è stato ripreso più volte dai ragazzi del CCR (Consiglio Comunale dei Ragazzi) e verrà toccato ed approfondito dai giovani della Consulta Giovanile; proprio questo è uno dei motivi che ha spinto l’organizzazione a puntare su questo argomento.

Il tema è stato toccato puntualmente da ogni autore e le opere hanno sottolineato sia gli aspetti positivi che quelli negativi della relazione dalle foto ricevute, tutte di ottima fattura. Infatti emergono situazioni dove, ad esempio, si possono osservare casolari e strutture costruite dall’uomo e lasciate alla mercè della natura che a sua volta se ne riappropria, alberi che letteralmente si mangiano un cartello stradale incautamente affisso da uomini disattenti, tralicci posti nel bosco che potremmo definire alberi di ferro oppure dei bellissimi filari o magnifici appezzamenti di terreno che si integrano perfettamente nell’ambiente circostante …

La giuria, composta da nove esperti, ha premiato con il Primo Premio Assoluto Alberto Mansutti con l’opera “Amatrice”; inoltre ha premiato nella categoria giovanissimi Milena Rossi con l’opera “Rinascita”, per i giovani si è distinto Fabrizio Marcuzzo con l’opera “Uno spuntino illuminato” e per gli adulti il primo premio è andato ad Armando Zilli con l’opera “Simbiosi”.
E’ stata segnalata inoltre la foto di Bruno Londero con l’opera “La natura vince” (nella foto in alto), la più votata dalle persone durante l’esposizione in biblioteca.

In castello è stata allestita la mostra fotografica con le opere selezionate dalla giuria. che potrà essere visibile nei seguenti orari di apertura: sabato e domenica dalle 10:00 alle 12:30 e dalle 14:30 alle 18:00 fino all’11 dicembre.

E’ possibile visionare il filmato delle foto partecipanti al seguente indirizzo: www.youtube.com/watch?v=1jX2v7nTzqg.