CollinareCultura

Le agane, fate dell’acqua, protagoniste a Moruzzo

Domenica 5 marzo alle 11.30, nella sala consiliare del Comune di Moruzzo, verrà presentato il libro “Agane-fate d’acqua. Leggende immortali tra mito e realtà”, di Barbara Bacchetti, scritto in collaborazione con Tatiana Dereani, che si occupa del progetto di turismo esperienziale “AganiSpiritual Experience”, legato al libro.

Dalle antiche leggende e tradizioni del Friuli Venenzia Giulia le Agane tornano a vivere più reali che mai tra le pagine e le immagini suggestive di questo volume. E, ancora una volta, incantano e rapiscono con i loro sguardi, i loro corpi e le loro storie immortalati negli scatti d’Autore di Elidio Turco.

Chiamate Agane in Friuli, e con molti altri nomi in altri luoghi d’Italia, incarnano da sempre un potente archetipo immortale di fascino, sensualità e soprattutto Libertà cui è impossibile restare indifferenti.

Ed è proprio quando il Mito si fonde con la Realtà, come in questo libro, che si sprigiona la Magia degli Intermedi con il suo potente Incantesimo.

E allora può accadere che una semplice suggestione diventi la chiave che apre la porta su mondi magici e molto più reali di quanto non ci si aspetti; mondi che ci attendono da sempre appena oltre la nostra scontata vita quotidiana.

Sulla scorta del libro “Agane – Fate d’Acqua” nasce il progetto di Tatiana Dereani relativo al “Turismo Esperienziale”. Si tratta di un nuovo modo di intendere l’esperienza turistica, in quanto si basa sulla centralità delle percezioni dei fruitori e tratta il consumo come un esperienza olistica, riconducendolo sia a motivazioni razionali che emozionali. Fondamentale risultano la ricerca di evocazioni sensoriali, le escursioni per la fruizione dei paesaggi e per la meditazione, la valorizzazione dei prodotti artigianali, collegati alla legenda: la tessitura e il ricamo in particolare ma anche la scultura e la ceramica. Inoltre, è prevista l’offerta enogastronomica di cibi legati al mondo delle erbe e della natura selvaggia, la creazione di eventi, in particolare musicali e di itinerari dedicati ai bambini. Il tutto in collegamento e sinergia con le comunità locali.