CarniaEconomiaPrimo piano

Lavoro, ad Arta Terme la presentazione del progetto “Education in Square Marginality (EM2)”

Anche nel comune di Arta Terme sta per essere lanciato il progetto europeo gestito dalla Cooperativa Cramars di Tolmezzo e denominato “Education in Square Marginality (EM2)”.
EM2 è un Progetto Erasmus+ cofinanziato dall’Unione Europea. I paesi partner sono Italia, Ungheria, Lettonia e Slovenia. Ogni paese coinvolge un ente di formazione per adulti, un’associazione di categoria ed una serie di attori chiave come ad esempio le Aziende Sanitarie, i Comuni, le imprese, le associazioni, le parrocchie e i sindacati.

Il nome del progetto, EM2, si riferisce alla doppia marginalità che alcune persone vivono nei territori periferici, soprattutto comuni di montagna.

Cramars, assieme ai Comuni, cerca persone giovani e adulti che vivono in montagna e desiderano migliorare le loro prospettive di lavoro e di reddito, ma anche imprenditori ed associazioni che desiderano mettersi a disposizione delle persone e della collettività.

Em2 desidera migliorare la rete di apprendimento, creando dei Patti di Comunità che includano gli individui che hanno più difficoltà ad inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro. 

L’Amministrazione Comunale di Arta Terme ospiterà la presentazione di questo importante progetto martedì 29 ottobre 2019 alle ore 18:00 presso l’ex albergo Savoia, con la partecipazione anche del Consorzio Turistico di Arta Terme e delle Terme di Arta.

Questa occasione pubblica consentirà ai partecipanti di conoscere in anteprima l’Atlante della Montagna Friulana, che risponde tra le altre cose a domande cruciali per il futuro delle Terre Alte: in quanti siamo rimasti? Quanti bambini nascono ogni anno? Il nostro reddito è nella media territoriale? In che settori possono ancora trovare lavoro i nostri giovani? Ma, ci sono poveri? Quante sono le imprese? Quali sono i settori economici in cui noi crediamo? Vivere e lavorare in Montagna, si può? E se per crescere provassimo ad unirci?

Inoltre nell’occasione si cercherà di dare delle risposte in maniera concreta a questi interrogativi, proponendo delle attività a favore delle comunità e portando conoscenze e competenze sul territorio.

Per informazioni e approfondimenti su tutte queste proposte è possibile contattare la segreteria di Cramars allo 0433-41943.