CarniaTerritorio

Lavori all’ex scuola materna, chiude la Biblioteca comunale di Rigolato

La Regione Friuli Venezia Giulia ha concesso un contributo di 1.000.000 di euro per l’intervento di recupero dell’ex scuola materna ai fini della realizzazione del progetto “Cittadella della Salute”.

Per garantire il più rapido ed efficace avvio delle operazioni preliminari volte all’esecuzione dell’intervento, dal 1° gennaio 2022 tutti i locali dell’immobile, Biblioteca comunale compresa, non saranno disponibili al pubblico.

Non avendo trovato locali idonei al trasferimento della Biblioteca, tenuto conto che sono indispensabili ampi spazi e ambienti sani ed asciutti per contenere il patrimonio librario del Comune, si rende necessaria la totale chiusura.

“Una scelta sofferta, perché comprendiamo come la Biblioteca non sia solo un luogo fatto di libri, ma anche un “centro” dove attraverso le persone scorre la vita di paese – dice il sindaco Fabio D’Andrea -. Ci impegnemo in ogni caso a trovare per quanto possibile soluzioni adeguate per tenere vivo il tessuto sociale e garantire altri servizi presso la sala polifunzionale del Comune”.