CarniaEconomia

Lavorazione Legnami di Tolmezzo ottiene le certificazioni ambientali Pefc e Fsc

Legno, vetro, vino: tre materiali che racchiudono l’essenza di un’economia sostenibile. Naturali, rispettosi dell’ambiente, parte strategica dell’economia circolare che comincia a segnare il presente e caratterizzerà il futuro. Lavorazione Legnami crea la filiera della sostenibilità, ottenendo le certificazioni ambientali Pefc e Fsc, sulla provenienza della materia prima utilizzata, il legno. Sono 2 milioni e 500mila le confezioni di legno per vini di pregio prodotte in un anno dall’azienda con stabilimenti a Asti e Tolmezzo e che “veste” le migliori bottiglie di vino con packaging in legno su misura e brand della casa vitivinicola marchiato a fuoco. L’impresa, infatti, ha spinto ai massimi livelli la sua attenzione per la sostenibilità di tutta la filiera in cui è coinvolta, ottenendo le certificazioni ambientali Pefc ed Fsc, che attestano la cura e l’attenzione per l’ambiente lungo tutto il sistema produttivo, a partire dalla gestione dei boschi dai quali proviene il legno utilizzato per il packaging. È a cominciare da un corretto utilizzo del bosco, infatti, che si costruisce una storia di rispetto, qualità, bellezza e armonia adatta a sposarsi perfettamente con bottiglie di vino di gran classe e cantine vitivinicole votate all’eccellenza.

La certificazione Pefc è un sistema mondiale di certificazione della gestione delle foreste del legno. La coltivazione degli alberi si svolge in modo corretto dal punto di vista ecologico, economico e sociale. Oggi Lavorazione Legnami utilizza solo materia prima certificata Pefc e Fsc, con essa realizza confezioni di legno personalizzate a seconda delle necessità e anche lo standard qui è customizzato. Il processo termina con la marchiatura a fuoco del brand appartenente alla casa vitivinicola.

“Da sempre, proprio per la materia prima che utilizziamo per le nostre confezioni, ovvero il legno, siamo vocati alla sostenibilità – afferma il tolmezzino Michele Ianich (nella foto), amministratore delegato di Lavorazione Legnami -. Con le due certificazioni ottenute, mettiamo un sigillo ad un valore già imprescindibile per la nostra impresa”.

L’azienda, nata a Tolmezzo e recentemente ampliatasi anche in Bulgaria con l’acquisizione di una locale concorrente, sviluppa la sua sede carnica su 16mila metri quadri, di cui 8mila di stabilimento. Occupa 70 dipendenti, con 12 milioni di fatturato.