GemoneseTerritorio

L’artigianato del gusto in Friuli protagonista ad Artegna

L’Associazione Produttori Pan di Sorc e il Ristorante La di Copet, con la collaborazione dell’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e il patrocinio del Comune di Artegna, promuovono un ciclo di incontri con degustazione su varie espressioni dell’artigianato del gusto in Friuli. L’iniziativa, denominata “Soresere in Cjsciel“, si propone di far conoscere prodotti e produttori locali per riscoprire tipicità ed eccellenze dei luoghi.
Il primo incontro avrà luogo venerdì 10 marzo alle 18 presso l’Osteria del Castello Savorgnan di Artegna, dove è prevista una conversazione con Walter Zamuner, produttore di zafferano a San Quirino. In programma assaggi di zuppa di fagioli antichi di San Quirino aromatizzata allo zafferano e pasta artigianale allo zafferano. Posti limitati, è previsto un contributo di ingresso.

Walter Zamuner racconta: «Mi sono avvicinato all’agricoltura vedendo mio nonno materno e mio zio, due agricoltori con stili diversi: il nonno più manuale e pratico, lo zio più orientato alla meccanizzazione ma entrambi con un grandissimo rispetto per la natura e l’ambiente. L’agricoltura è sempre stata parte di me, fin da piccolo e man mano che crescevo sentivo forte il desiderio di diventare agricoltore. Dopo la maturità ho deciso di lavorare presso un paio di aziende vitivinicole. Nel 2007 ho fatto l’artigiano giardiniere, frequentando numerosi corsi per la gestione del verde, per le potature e per il tree climbing presso la scuola agraria del parco di Monza. Ma l’attrazione per la terra era più forte, fino alla scoperta dello zafferano nel 2010 con il primo esperimento in giardino. Così nel 2011 ho acquistato il mio primo terreno, ho consolidato l’azienda e aumentato gli alveari da 110 a 140. Con il boom dello zafferano ho iniziato ad ampliare sempre più la coltivazione, fino ad arrivare agli attuali 450 mila bulbi e ad essere il più grande produttore del Nord Italia. Produco anche pasta artigianale con lo zafferano e ho iniziato a coltivare grano tenero di varietà antiche».