CollinareTerritorio

L’arcivescovo Mazzocato in visita nella Collaborazione pastorale di Fagagna

Si svolgerà sabato 22 e domenica 23 aprile la Visita pastorale di mons. Andrea Bruno Mazzocato nella Collaborazione pastorale di Fagagna, ultima a essere visitata nel “pellegrinaggio” dell’Arcivescovo nella Forania del Friuli collinare. Sono sei le comunità che costituiscono questa CP: oltre a Fagagna stessa, vi sono Ciconicco, Madrisio, Villalta, San Vito di Fagagna e Silvella.

Un territorio compreso tra due comuni – Fagagna e San Vito di Fagagna – che conta sei Parrocchie: è la Collaborazione pastorale di Fagagna, che con i suoi circa 7.700 abitanti tra sabato 22 e domenica 23 aprile accoglierà la Visita pastorale dell’arcivescovo di Udine, mons. Andrea Bruno Mazzocato.

È di appena poco più di un anno fa la nomina del parroco mons. Daniele Calligaris – prima come guida della comunità di Fagagna, poi anche di quelle di Ciconicco e Villalta -, che è pure parroco coordinatore della Collaborazione pastorale. A San Vito, Madrisio e Silvella opera invece don Giorgio Fabro. Nella CP svolgono servizio anche mons. Adriano Caneva – per lunghi anni parroco della stessa Fagagna, oltre che di Ciconicco e Villalta – e don Ernesto Balzarin.

A Fagagna operano anche le suore della carità di “Maria Bambina”.

Il territorio è contraddistinto dalla presenza storica di due pievi: quella antichissima di Fagagna e quella più recente di San Vito. La prima è la chiesa parrocchiale (a cui si affianca la comparrocchiale di San Giacomo); nella CP vi sono anche numerose chiese non parrocchiali, alcune afferenti alle piccole comunità di Battaglia, Pozzalis e Ruscletto.

IL PROGRAMMA

Sabato 22 aprile, alle 15.00 nella sala parrocchiale di Madrisio, l’Arcivescovo inizierà la Visita incontrando gli operatori pastorali della Collaborazione pastorale. A seguire, alle 18.00 in chiesa a San Vito di Fagagna mons. Mazzocato presiederà la S. Messa nella quale conferirà il sacramento della Cresima. La sera, alle 20.30 in oratorio a Fagagna, incontrerà i giovani della CP.

Domenica 23 aprile, alle 9.30 in municipio a Fagagna, l’Arcivescovo incontrerà gli amministratori dei Comuni di Fagagna, S. Vito di Fagagna e Rive d’Arcano. Alle 11.00 nella pieve di Santa Maria Assunta in Fagagna presiederà la solenne celebrazione eucaristica conclusiva.