SportTarvisiano

L’Italia di Lara Della Mea fuori ai quarti di finale nel parallelo a squadre dei Mondiali di sci

Gli Stati Uniti hanno vinto la medaglia d’oro nel team event del parallelo ai Mondiali di sci alpino Courchevel-Méribel, in Francia. Il quartetto a stelle e strisce – formato da Paula Moltzan, River Radamus, Nina O’Brien e Tommy Ford -, ha trionfato in una finale accesissima e ricca di soprese, beffando la Norvegia nella maniera più atroce, ad un passo del secondo oro iridato consecutivo dopo quello di Cortina 2021.

Si è deciso tutto all’ultima run, quando a Timon Haugan sarebbe bastata una vittoria contro il giovane Tommy Ford, ma il norvegese si è incastrato nel cancelletto, perdendo ogni chance di vittoria già in partenza. Bronzo al Canada, alla terza medaglia in questi Mondiali, che ha sconfitto nella small final l’Austria.

Il quartetto azzurro, ovvero la tarvisiana Lara Della Mea, Beatrice Sola, Alex Vinatzer e Filippo Della Vite, si è dovuto arrendere ai quarti proprio contro gli statunitensi, come già era accaduto alle ultime Olimpiadi di Pechino 2022. L’Italia aveva passato il turno agli ottavi contro la Repubblica Ceca, grazie alla vittoria per un centesimo di Alex Vinatzer contro Jan Zabysran.

“Oggi è stata divertente, ce l’abbiamo messa tutta – dice Lara Della Mea -. Peccato per la seconda run in cui siamo stati sconfitti, però sono contenta della mia sciata e sono fiduciosa in vista dello slalom di sabato. La pista è molto bella”.