Primo pianoTarvisianoTerritorio

L’appello della sindaco di Resia ai ciclisti: «Non entrate o uscite dalla valle in bici»

La SR UD 42 gestita dall’Ente di Decentramento Regionale è interessata, a causa dell’incendio sviluppatosi a luglio 2022 in Val Resia, nel tratto regolamentato dall’impianto semaforico, da un divieto di transito per i ciclisti. «Siamo tutti consapevoli del disagio che questo ha comportato e sta comportando – dice la sindaco Anna Micelli -. I primi che lo vivono sulle loro spalle tutti i santi giorni sono i residenti e i lavoratori che vivono e frequentano Resia. A nessuno piace questa situazione che si è creata per dare maggiore sicurezza su quella strada interessata dall’incendio. Un appello quindi a chi vuole venire a trovarci in bicicletta: per ora non ci sono le condizioni minime di sicurezza per entrare ed uscire in bicicletta dalla valle».

I lavori sulla strada inizieranno a breve e verranno ultimati entro l’anno, mano a mano verrà ridotto il tratto semaforico: «È possibile arrivare in macchina o mini van o altro mezzo con bicicletta al seguito – prosegue Anna Micelli -. Poi una volta arrivati, farsi un bel giro in bici nella nostra bellissima valle. È possibile rivolgersi alle realtà che si occupano di bike sharing in zona per un aiuto. È possibile per le persone attrezzate e preparate con una mountain bike percorrere il sentiero nel bosco che da Tigo porta a Povici e viceversa. Non altro».

La sindaco di Resia aggiunge: «Chiediamo collaborazione in questo momento così delicato per noi. L’arrivo di numerosi ciclisti negli ultimi giorni visto il lungo tratto stradale regolato dal semaforo, sta creando problemi di sicurezza e questo nonostante i divieti affissi dall’Edr. Abbiamo bisogno del sostegno di tutti per uscire da una situazione così complessa che da quasi un anno sta mettendo a dura prova la nostra comunità».