CarniaCulturaSpettacoli

La violoncellista Silvia Chiesa ed il pianista Maurizio Baglini in concerto a Tolmezzo

Sono artisti affiatati, nell’arte e nella vita, solisti affermati che insieme formano un duo riconosciuto a livello internazionale che tiene concerti nei cinque continenti e produzioni discografiche per la prestigiosa etichetta Decca. Sono la violoncellista Silvia Chiesa ed il pianista Maurizio Baglini, ospiti della rassegna I Concerti di San Martino in Carnia alla ventesima edizione in un appuntamento cameristico domenica 27 novembre alle ore 17.30 al Museo Gortani di Tolmezzo. L’evento sarà anticipato, alle ore 16.00, da una visita guidata alla mostra “Il Pittore Renzo Tubaro a Caneva di Tolmezzo” che mette in mostra, secondo un ragionato percorso, le opere a soggetto musicale del pittore codroipese con il patrimonio museale e strumentale della sede espositiva carnica. 

A seguire, alle ore 17.30, ci sarà l’atteso concerto. I posti sono limitati, per cui avrà precedenza chi si prenota alla visita guidata (per farlo: telefonare venerdì dalle ore 9 alle 12, sabato dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 17, domenica dalle ore 10 alle ore 13 al numero 0433 43233).

Nella saletta concerti che ospita un prezioso grancoda Fazioli, i due artisti internazionali Silvia Chiesa e Maurizio Baglini si prodigheranno in un appassionato concerto con l’esecuzione di un raffinato programma romantico. Di Mendelssohn verrà eseguita la Sonata n. 2 in la maggiore, di Schumann i Fünf Stücke im Volkston op. 102, infine di Brahms la Sonata n. 1 in mi minore. Opere somme del camerismo d’Ottocento per violoncello e pianoforte, tra gli eventi più attesi di questa edizione dei concerti autunnali nella montagna friulana. I grandi interpreti, per la prima volta in concerto in Carnia, si sono esibiti nei più rinomati contesti, tra cui alla Salle Gaveau di Parigi alla Sala Meireles di Rio de Janeiro, dall’Accademia di Santa Cecilia di Roma, all’Hermitage di San Pietroburgo e nei festival musicali di più grande nomea. I Concerti di San Martino in Carnia proseguiranno con cadenza settimanale, tra Tolmezzo, Paularo e Cercivento, fino a domenica 18 dicembre. Tutte le informazioni su www.lamozartina.it.