TarvisianoTerritorio

La tradizione degli Arrotini rivive a Stolvizza di Resia

Giornata clou oggi, domenica 13 agosto a Stolvizza di Resia per la tradizionale Festa degli Arrotini, che quest’anno avrà come ulteriore valore aggiunto, la presenza dello straordinario aglio di Resia, appena raccolto e pronto per essere commercializzato in questa occasione dai tanti produttori riuniti nell’Associazione “Rozajanski Strok” una sigla garanzia di qualità e serietà.

 Fin dalle ore 9.00 tutte le vie di Stolvizza saranno animate da tanti vecchi e giovani arrotini che con i mezzi più tradizionali ma anche quelli più moderni faranno sfoggio delle loro qualità professionali affilando forbici e coltelli dei turisti i quali, affidando i loro utensili alle mani esperte di questi professionisti, potranno riportare a casa il concreto ricordo di questa festa. Quindi l’Associazione invita tutti a portare attrezzature da affilare per non perdere questa bella occasione offerta generosamente dagli arrotini di Stolvizza. Ma non solo arrotini per le vie ma anche hobbisti e preziosi produttori di artigianato locale.

Tutto il giorno sarà inoltre possibile visitare con guide il Museo dell’Arrotino allestito in un bell’edificio al centro del paese, un ricco contenitore di oggetti, vecchi congegni per affilare, biciclette, fotografie che raccontano di questo mestiere che rappresenta il passato, il presente ed il futuro di questa piccola comunità. Nell’ampio spazio di fronte al Museo sarà possibile visitare gli stand dei produttori dell’ormai famoso aglio di Resia nel dialetto locale “Strok”, presidio Slow Food, il quale deve la sua notorietà a questo straordinario contesto ambientale che ha donato al prodotto delicato profumo e inconfondibile sapore.

Tutta la giornata sarà ricca d’iniziative, vale la pena ricordare l’appuntamento, a partire dalle ore 10,00, dedicato soprattutto ai più piccoli nel cortile del “Museo della gente della Val Resia” con l’animazione della favola “L’Arrotino ed il miracolo di Natale”. Nel pomeriggio alle ore 16,00, nello spazio antistante il Museo dell’Arrotino, “Fashonmusic” sfilata di moda a cura del giovane stilista Alessio Avai, prima del gran finale proposto dal “Gruppo Folcloristico Val Resia” che concluderà con la sua caratteristica musica e le sue suggestive danze questi due giorni dedicati all’Arrotino di Stolvizza.

Per tutte le informazioni ci si può mettere in contatto con il C.A.M.A. Associazione Arrotini promotrice dell’evento ai seguenti n. tel. +39 3356275763 oppure +39 3331253299, mandando una mail: info@arrotinivalresia.it.