CulturaSpettacoli

La storia della musica italiana a Lignano, stasera il concerto di Francesco De Gregori

Francesco De Gregori porta il suo “Tour 2018” a Lignano Sabbiadoro. Appuntamento giovedì 19 luglio all’Arena Alpe Adria (inizio alle 21), accompagnato sul palco da Guido Guglielminetti al contrabbasso, Paolo Giovenchi alla chitarra, Alessandro Valle alla pedal steel guitar e Carlo Gaudiello al pianoforte. La formazione rappresenta un’assoluta novità per il pubblico italiano, ma già sperimentata in autunno nel tour europeo e americano.

La musica di De Gregori attraversa immutata intere generazioni, con brani divenuti veri e propri pilastri della storia della canzone italiana, come lo stesso artista ha dichiarato in un’intervista rilasciata ad un quotidiano romano: «Sarei un ipocrita se dicessi che non mi emoziona più cantare “La donna cannone” o “Generale”, e l’emozione nei live, quando partono prime note di questi pezzi, è assolutamente un qualcosa di condiviso con tutta la platea. Evergreen a parte, però, mi piace dare spazio a qualche sorpresa dedicata alla rilettura di brani del passato, che magari non sono stati dei grandi successi discografici ma che hanno mantenuto intatto il loro valore poetico».

Il “Tour 2018” non perde assolutamente questo spirito di trasformazione e rinnovamento che il cantautore ha sempre saputo mantenere ed anche la scaletta di Lignano prevede i suoi grandi classici come “Rimmel”, “Pablo” (scritto con la collaborazione di Lucio Dalla), “Buonanotte fiorellino”, “Alice non lo sa”, “Generale”, affiancati da gioielli nascosti, canzoni “mai passate alla radio” e brani raramente eseguiti dal vivo negli ultimi anni.

«Mi fa piacere quando il pubblico riconosce un pezzo dalle prime note – dichiara ancora De Gregori – ma mi piace anche quel silenzio un po’ stupito che accoglie le canzoni meno conosciute. La bellezza del live è anche questa, la scaletta non deve essere scontata, bisogna mischiare le carte».

Biglietti online su Ticketone.it e alla biglietteria dell’Arena Alpe Adria, aperta dalle ore 18.30.