TarvisianoTerritorio

La “Stella d’argento della Val Resia” assegnata ai gruppi alpini locali

Con l’avvicinarsi dell’appuntamento festivo più importante dell’anno, a Stolvizza di Resia tutta la comunità si sta impegnando per organizzare un evento che ormai da sedici anni sta caratterizzando questo piccolo, ma vivace, paesino dell’Alto Friuli.

Già pronti da domenica scorsa il “Percorso Natale – Presepi per le vie”, accesa la grande Stella, posizionato il Presepe con sagome in legno a grandezza d’uomo finemente disegnate, illuminate tutte le case da grandi Stelle, tutto racconta di un Natale fantastico in questo paese che è già un piccolo Presepe naturale e che sta accogliendo i tanti turisti che hanno scoperto da tempo questo prezioso tesoro natalizio.

Sabato 16 dicembre intanto si celebrerà la tradizionale consegna della “Stella d’argento della Val Resia”, un premio dal significativo risvolto culturale, che quest’anno la Commissione ha ritenuto opportuno assegnare ai gruppi alpini della Valle, “Monte Canin”, “Val Resia” e “Sella Buia“, con una importante motivazione legata al grande impegno che negli anni, questi alpini del Corpo militare più amato d’Italia, hanno speso in modo volontario e disinteressato al servizio della Comunità della Val Resia e non solo. Nel corso della serata verrà assegnato inoltre un riconoscimento alla maestra Paola Coss per l’impegno profuso dalla docente al servizio della scuola della Valle. La solenne cerimonia di consegna si svolgerà alle ore 19 nella sala del Consiglio Comunale di Resia, alla presenza del presidente nazionale degli Alpini Sebastiano Favero.

Intanto si stanno ultimando i lavori per presentare i tre momenti magici programmati di questo Natale che vedranno la grande Stella scendere dalla montagna ad illuminare un suggestivo Presepe vivente proprio sopra il paese. Spettacolo che si potrà godere per tre volte nel corso delle prossime festività e precisamente la Notte di Natale dalle ore 21,45 e nei pomeriggi di martedì 26 dicembre e sabato 6 gennaio a partire dalle ore 17,00.