CulturaSpettacoliTarvisiano

La stagione teatrale di Pontebba saluta con Gioele Dix e Valentina Cardinali

Dopo le cinque date friulane in marzo della tournée, Gioele Dix e Valentina Cardinali ritornano per due serate nel Circuito ERT con La corsa dietro il vento, l’omaggio che l’attore milanese ha voluto dedicare a Dino Buzzati. Lo spettacolo andrà in scena mercoledì 12 aprile alle 20.45 all’Auditorium Centro Civico di San Vito al Tagliamento e giovedì 13 aprile alle 21.00 al Teatro Italia di Pontebba; per entrambi i teatri si tratta dell’ultimo appuntamento della stagione teatrale 2022/2023. 

Ambientato in una sorta di laboratorio letterario, a metà fra una tipografia e un magazzino della memoria, La corsa dietro il vento attinge dal ricchissimo forziere di racconti del grande scrittore bellunese (Sessanta racconti, Il Colombre, In quel preciso momento) e regala un vivacissimo mosaico di personaggi e vicende umane.

In scena Valentina Cardinali dà vita assieme a Dix ad un virtuoso e divertente gioco teatrale, entrando e uscendo da molte trame e personaggi, con continui cambi di abito.

Dino Buzzati è stato scrittore, giornalista, pittore, ma soprattutto un fine scrutatore d’anime. E la sua scrittura, insieme realistica e fantastica, corre sempre fulminea al punto, pur non trascurando l’eterna sospensione che caratterizza le nostre esistenze. E grazie al suo talento narrativo, assumono forma poetica paure, sogni e fantasie a noi più che familiari anche nei tempi complicatissimi che stiamo vivendo.

La corsa dietro il vento è un inedito viaggio teatrale grazie al quale Gioele Dix, ispirandosi a personaggi e atmosfere buzzatiane, parla anche di sé, dei suoi gusti, delle sue inquietudini, delle sue comiche insofferenze, con l’ironia e il gusto del paradosso cui ha abituato il pubblico. 

Informazioni contattando il Punto IAT di San Vito al Tagliamento (0434 843030 | iat@sanvitoaltagliamento.fvg.it) e, da mercoledì, la biglietteria del Circuito ERT (tel. 0432 224246 | biglietteria@ertfvg.it). I biglietti per la serata di Pontebba sono in vendita online su ertfvg.vivaticket.it.