La Soprintendente Minosi in visita al Museo Gortani di Tolmezzo
La Soprintendente Valentina Minosi, assieme a Mirko Pellegrini, ha visitato il Museo Carnico delle Arti Popolari Michele Gortani di Tolmezzo, dove sono in corso importanti lavori di riqualificazione che stanno riportando all’antico splendore Palazzo Campeis.
Accompagnati dalla presidente del Museo Carnico Aurelia Bubisutti e da Andrea Boz, Minosi e Pellegrini hanno potuto constatare di persona lo stato di avanzamento dei lavori di rifacimento della facciata volti a restituire la monumentalità e l’aspetto signorile del seicentesco palazzo: una nuova intonacatura, dalla tonalità più tenue e a base di calce tipica dell’architettura storica, darà nuova foggia alle facciate esterne. In corso anche un significativo intervento di restauro del portone d’ingresso.
La visita si è conclusa a Casa Gortani, che sarà interessata dai lavori del progetto “Casa Gortani – Tramandare il futuro. A scuola di scarpets e antichi mestieri delle eccellenze artigianali carniche”, volto alla rigenerazione della storica residenza del Senatore Michele Gortani.
(nella foto da sinistra Pellegrini, Minosi, Bubisutti e Boz)