CarniaTerritorio

La sezione di Tolmezzo dell’ADO si ritrova in assemblea

Giovedì 9 marzo nella la Sede CAI in via Val di Gorto 19 a Tolmezzo (adiacente la Piscina Comunale), alle ore 18 in seconda convocazione, si terrà l’Assemblea Ordinaria annuale degli Associati della Sezione di Tolmezzo dell’A.D.O.-FVG Onlus.
Tutti gli iscritti all’Associazione sono invitati a partecipare per l’approvazione della Relazione Morale della presidente Rita Martin, del bilancio consuntivo 2016 e di quello preventivo 2017. Al temine dei lavori seguiranno le elezioni per il rinnovo del Consiglio Direttivo e dei revisori dei conti, per il mandato 2017-2021. Porterà il saluto dell’A.D.O.-FVG il presidente provinciale di Udine Giorgio Antico.

L’ Associazione Donatori Organi, nata il Friuli nel 1976 e a Tolmezzo nel 1978, conta attualmente più di 600 associati.
L’ obiettivo dell’ Associazione è quello di informare sulla donazione e trapianti d’ organi e tessuti; promuovere, in particolare fra i giovani, corretti stili di vita; sensibilizzare la popolazione al tema del dono e della solidarietà verso le persone che soffrono e che grazie un atto di generosità possono aver salva la vita o condurre una vita senza sofferenze.

In Italia più di 8000 persone sono in lista d’ attesa per un trapianto, sebbene in questi ultimi anni il numero di trapianti e donazioni siano aumentati.
Il Friuli Venezia Giulia, che vanta un Centro Trapianti d’ eccellenza, è fra le prime regioni in Italia per donazioni utilizzate (pmp) e tra quelle che registrano meno opposizioni alla donazione, dimostrando anche in questo come sia generoso il popolo friulano. Donazioni che hanno coinvolto anche la Carnia, come si è verificato anche recentemente.
Troppo alto, comunque, rimane il numero delle persone che si oppongono alla donazione e troppo spesso questo accade perché le persone non sono sufficientemente informate.

E’ per sensibilizzare a queste problematiche che la sezione tolmezzina dell’ADO organizza incontri informativi con le scuole e con la popolazione, promuove eventi ed è presente con i banchetti per dare informazioni e rispondere ai dubbi e alle domande delle persone.
Nell’ultimo anno la Sezione ADO di Tolmezzo ha incontrato gli studenti degli Istituti Scolastici di Istruzione Superiori, organizzato una serata informativa a Caneva di Tolmezzo, aderito all’evento Cjargnalive, organizzato, in collaborazione con AFDS e ADMO, in occasione della Festa della Mela, la “Camminata del dono”, camminata non competitiva nella piana di Caneva ( il ricavato delle offerte è stato devoluto alle popolazioni colpite dal terremoto del 24 agosto).
Inoltre ha partecipato con la squadra “ADO- i girasoli” e “Carnia di corsa” alla staffetta 24X1 ora di Telethon, portando con i suoi atleti un contributo alla manifestazione, a testimonianza dell’importanza dell’impegno a favore della ricerca, della solidarietà e della partecipazione.
Obiettivo importante della Sezione è stato anche quello di coinvolgere e lavorare in sinergia con le altre Sezioni ADO della Conca Tolmezzina e della Carnia, oltre che con le Associazioni AFDS e ADMO del territorio.