CollinareSportTarvisiano

La Rive d’Arcano-Tarvisio apre il 57° Giro della Regione FVG di ciclismo

Tre tappe, interessate le province di Udine e Pordenone, 65 comuni attraversati in tre giorni per un totale 450,4 km percorsi e le migliori squadre e i migliori atleti a livello internazionale della categoria Elite e Under 23 che si sfideranno sulle strade del Friuli dal 3 al 5 settembre.

Questo è il Giro Internazionale della Regione Friuli Venezia Giulia di ciclismo, che giunge quest’anno alla sua 57esima edizione e che per il quarto anno consecutivo sarà organizzato dall’Asd Libertas Ceresetto del presidente Andrea Cecchini, con il coordinamento di Christian Murro ed il responsabile percorsi e sicurezza Danilo Moretuzzo che insieme muovono una macchina organizzativa davvero imponente.

Sono circa 400 le persone che si muovono all’interno dell’organizzazione del Giro della Regione FVG. “Ci sono circa 150 persone della nostra organizzazione – spiega Christian Murro –, più altri circa 200 addetti della Protezione Civile distribuiti lungo i 65 paesi che attraversiamo, gli alpini di Pordenone, i volontari della Libertas Ceresetto e di tutte le altre società della zona che ci danno una preziosa mano. È una macchina organizzativa imponente, ma ci piace fare le cose fatte bene e garantire la massima sicurezza alla corsa e ai corridori”.

A proposito di sicurezza saranno tre le ambulanze (Unità Mobile di Rianimazione) col servizio di Ambulance Service al seguito della corsa, due i medici.

Ci sarà, come sempre, la scorta garantita dalla Polizia Stradale con 10 agenti in moto e una volante. A queste si aggiungeranno 25 moto di scorta tecnica con i gruppi Pitstop e Motostaffetta Sacilese.

LE TAPPE DEL GIRO

1/a tappa | 03/09/2021 | Rive d’Arcano – Tarvisio

2/a tappa | 04/09/2021 | Casarsa della Delizia – Piancavallo

3/a tappa | 05/09/2021 | Mortegliano – Pordenone