Primo pianoTarvisianoTerritorio

La Regione riconosce Pontebba come località a prevalente economia turistica

“Il riconoscimento di Pontebba come località a prevalente economia turistica è una buona notizia: la Regione ha accolto la nostra richiesta e siamo certi che ciò andrà a vantaggio dell’economia del nostro territorio”.

Ivan Buzzi

Lo afferma il sindaco di Pontebba, Ivan Buzzi, commentando la delibera con cui la Giunta regionale riconosce il Comune montano come località a prevalente economia turistica, consentendo così agli esercizi del commercio al dettaglio insediati di rimanere sempre aperti, in deroga ai dieci giorni di chiusura obbligatoria previsti per le zone non turistiche del Fvg.
Secondo Buzzi “è un buon risultato, che ci soddisfa. La nostra richiesta di essere inseriti tra le località turistiche della regione era motivata dal fatto che molte attività commerciali del nostro territorio sono ubicate nelle vicinanze della pista ciclabile Alpe Adria,delle località sciistiche di Pramollo e Val Gleris e per la presenza di un pala ghiaccio ti riferimento regionale. Pontebba ha, in tutte le stagioni dell’anno, una vocazione turistica che va alimentata e sostenuta, e questo provvedimento – conclude Buzzi – va nella giusta direzione. I dati ci dicono che c’è una presenza turistica, anche di transito, in aumento, e va fatto ogni sforzo possibile per migliorare l’offerta”.

Oltre a Pontebba, hanno ottenuto la deroga anche Prato Carnico e Ampezzo.