CollinareCulturaSpettacoli

La rassegna per famiglie “Piccolipalchi” fa tappa a San Daniele

Piccolipalchi, la rassegna teatrale per le famiglie organizzata dall’Ente Regionale Teatrale con il sostegno della Fondazione CRUP, fa tappa a San Daniele del Friuli: domenica 17 gennaio, alle 17, l’Auditorium Alla Fratta ospiterà il nuovo spettacolo della compagnia pugliese Thalassia Teatro “André e Dorine”, dedicato ai bambini dagli 8 anni in su. L’appuntamento è organizzato in collaborazione con l’amministrazione comunale e la Comunità Collinare del Friuli.

Scritto da Francesco Niccolini e interpretato da Luigi D’Elia, lo spettacolo raccoglie coraggiosamente la sfida di raccontare ai bambini l’Amore.

In un grande giardino pieno di alberi e fiori, un vecchio di nome André sta infornando il pane. Un bambino lo guarda, il suo nome è Nicolas, e André è il suo migliore amico.

Lo spettacolo è liberamente ispirato alla storia di André Gorz, intellettuale francese, esponente del movimento ecologista, e di sua moglie Dorine.

André e Dorine 2Fondata nel 2001, Thalassia Teatro è una delle compagnie pugliesi che testimoniano l’effervescenza del settore teatrale di questa regione, in particolare nel teatro ragazzi. Il lavoro della compagnia riserva un’attenzione peculiare al tema dell’ambiente, allargandosi anche ad ambiti come l’ecoturismo e l’educazione ambientale.

L’appuntamento sarà arricchito dall’attività collaterale del Filobus n° 75: un pullman molto speciale, come il Filobus del celebre racconto di Rodari, accompagnerà i bambini e i loro genitori in un viaggio tra fantasia e realtà che li condurrà a teatro. Il Filobus partirà dallo Spazio Brazzà – Castello di Brazzacco di Moruzzo alle 15 per fare tappa a Treppo Grande alle 15.25 circa (ritrovo alla Biblioteca comunale) prima di raggiungere San Daniele. Nel corso del viaggio gli operatori coinvolgeranno i bambini con racconti, musica e immagini.

Il pubblico potrà partecipare anche all’attività del Pedibù. Passo per passo da casa tua a teatro: un breve percorso guidato a piedi che accompagnerà bambini e adulti da casa a teatro. Il ritrovo per partecipare a Pedibù è alle ore 16 in Piazza IV novembre a San Daniele del Friuli.

L’attività del Filobus n° 75 è gratuita, inclusa nel biglietto di ingresso a teatro ma è necessaria la prenotazione contattando l’ERT; l’attività del Pedibù è gratuita e libera. Il Filobus n° 75 e Pedibù accompagnano il pubblico di adulti e bambini in un percorso guidato incentrato sulla relazione e l’ascolto, che dilata il tempo dell’esperienza teatrale oltre la durata dello spettacolo. Entrambe le attività sono inserite nell’iniziativa “La strada per il Teatro passa per la biblioteca” realizzata nell’ambito del progetto Crescere Leggendo dell’AIB – Associazione Italiana Biblioteche e della Coop. Damatrà in collaborazione con l’Associazione 0432.

Il prezzo del singolo biglietto è di 6 euro, sono previste agevolazioni per famiglie, insegnanti e abbonati alle stagioni di prosa del Circuito ERT.

Giunta alla 10ima edizione, la rassegna Piccolipalchi si è consolidata come un importante intervento di politica culturale per l’infanzia e di radicato servizio al territorio, raccogliendo attorno a sé una rete di soggetti che condividono lo spirito del progetto. La rassegna è organizzata con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e della Fondazione CRUP, e con la collaborazione e il contributo dei Comuni e delle Biblioteche aderenti, e delle associazioni del territorio. Il cartellone 2015/2016 conta complessivamente 24 appuntamenti in 12 comuni della regione. Il programma completo di Piccolipalchi è consultabile al sito www.ertfvg.it nella sezione dedicata. Per ulteriori informazioni contattare lo 0432.224211/14 o scrivere a info@teatroescuola.it.