CulturaGemonese

La Pro Glemona omaggia l’artista Carlo Venturini

“Carlo Venturini un Artista per Gemona – 25 anni di collaborazioni con la Pro Glemona”, questo il titolo dell’esposizione con cui la pro loco intende omaggiare l’artista gemonese a dieci anni dalla sua improvvisa scomparsa.

Negli spazi museali delle sale D’Aronco, a palazzo Elti di Gemona, hanno trovato posto e vi rimarranno sino all’8 maggio, i lavori realizzati da Venturini nell’arco dei venticinque anni di collaborazione con la Pro Glemona. Si tratta di opere provenienti dagli archivi della stessa associazione, alle quali se ne aggiungono pure delle altre gentilmente prestate dalla famiglia dell’artista. Materiali pubblicitari, locandine in particolare ma pure dei bozzetti inediti, creati con stile inconfondibile per promuovere Epifania del Tallero, Carnevale Gemonese, Festeggiamenti Antoniani, Agosto Medievale, Festa del Formaggio e altri grandi eventi locali.

Così il presidente della Pro Glemona, Onorino Pividori: “Quando Carlo ideava i suoi manifesti oppure i suoi personaggi, il più celebre è forse Topo Cacio, testimonial della festa del formaggio, non lo faceva da ‘semplice’ grafico: lui era un artista prestato alla grafica pubblicitaria in grado di dare un’anima con un semplice schizzo a ciò che voleva rappresentare. Le sue opere non invecchiano, ma con il tempo abbiamo anzi imparato ad apprezzarle ancora di più, tant’è vero che in occasione dell’ultima edizione di ‘Gemona, formaggio… e dintorni’, quella del 2019, decidemmo di riproporre proprio la grafica di vent’anni prima”.

La mostra verrà inaugurata giovedì 14 aprile alle ore 18.30 e sarà visitabile dal martedì alla domenica col seguente orario: mattino 9.30 – 12.30 / pomeriggio 14.30 – 18.00. Aperture straordinarie: domenica 17 aprile, lunedì 18 aprile, lunedì 25 aprile. Ingresso gratuito.