CollinarePrimo pianoTerritorio

La Passione ciconicchese protagonista anche a Matera

Che cosa hanno in comune il colossal holliwoodiano “The Passion” di Mel Gibson (2004), l’opera pasoliniana “Il Vangelo Secondo Matteo” (1964) e “Qui Salvandos Salvas Gratis” e la 41a Sacra Rappresentazione della Via Crucis di Ciconicco? Tutti e tre sono passati per Matera: i due lungometraggi infatti furono realizzati nel capoluogo della Basilicata eletto a capitale europea della cultura 2019, mentre la Passione ciconicchese è stata protagonista, assieme ad alcuni suoi rappresentanti, della Via Crucis realizzata il 30 marzo ultimo scorso da Europassione per l’Italia tra i sassi materani.

Parte da questa esperienza, dunque, l’ultima fase dei lavori dell’Associazione Culturale “Un Grup di Amis” di Ciconicco di Fagagna per la Sacra Rappresentazione Vivente in costume della Passione di Cristo, che ogni anno si rinnova, proponendo nuove scenografie, nuovo testo, nuove musiche, luci e costumi; quest’anno la location, l’anfiteatro naturale delle bellissime colline moreniche sovrastanti il paese, sarà spostata nello spazio sovrastante gli impianti sportivi del CAR Ciconicco, per dare al pubblico una nuova prospettiva.

“Qui Salvandos Salvas Gratis” (titolo della 41 edizione) parlerà di gratuità, del rapporto tra l’uomo ed il denaro, ponendo lo spettatore di fronte ad una riflessione sui veri valori della propria vita, in contrapposizione al loro prezzo. Un tema che il regista, Giacomo Trevisan, ha voluto attualizzare collegandolo visivamente a contesti contemporanei, attuali e riconoscibili dal pubblico; una sorta di provocazione calata tra le scenografie che le persone del paese hanno costruito sotto la supervisione di Luigina Tusini, scenografa ed artista che da tempo collabora con “Un Grup di Amis”.

Gli attori, quasi un centinaio di ogni età, sono persone comuni di Ciconicco e dagli abitati circostanti, che vivono con spirito quasi sacrale quest’esperienza, interpretando, da non professionisti, in modo coinvolgente il pubblico che potrà assistere alle scene della Passione ed essere interrogato sul tema della gratuità che caratterizza l’edizione di quest’anno. Tutto questo fa parte del Venerdì Santo di Ciconicco, una Passione che fa parte di un patrimonio vissuto trasversalmente sul panorama italiano, dalle varie generazioni che l’hanno vissuto ed attraverso le persone che lo hanno saputo perpetrare nel tempo, alle quali l’Ass. Cult. “Un Grup di Amis” rende grazie.

L’appuntamento è per Venerdì Santo 19 aprile, alle 21 sulle colline di Ciconicco di Fagagna, con quell’atmosfera speciale fatta di suoni, luci, emozioni, che ormai è una tradizione ed un patrimonio da promuovere e tutelare.

Info su www.ciconicco.it.