CarniaSport

La Pallacanestro Tolmezzo vince a Pozzuolo, terzo posto sempre più vicino

Pozzuolo Basket – Pall. Tolmezzo 52-60

POZZUOLO BASKET BLACKS: Valvano 2, Di Leo, Poskurica 6, Zanzaro, Beriolo 9, Nardini, Del Frate, Ferro, Longhin 14, Versolato Ma. ne, Versolato Mi. 9, Corubulo 12. All. Degano.
PALLACANESTRO TOLMEZZO: Cimenti M. 2, Iob 8, Tamigi ne, Francescatto 3, Mecchia 12, Fachin 13, Tambosco 6, Ajello 5, Cimenti A., Rupil 11. All. Ivancich.
Arbitri: Zinni e Beltramini.
Note: Mecchia (Tol) fuori per cinque falli.
Parzuali: 17-10; 29-22; 42-40.

Penultima giornata del campionato di basket di Promozione a Pozzuolo del Friuli, con la Pallacanestro Tolmezzo ad affrontare i Blacks, noni in classifica e già matematicamente fuori dalla lotta playoff. Sfida comunque importante per gli ospiti, in quanto una vittoria consentirebbe di continuare a sperare nella terza piazza.

Nonostante gli infortuni di Tamigi e Tosoni, al PalaCargnello sono bravi i ragazzi di coach Ivancich a reagire dopo un avvio complicato. Versolato e Longhin mettono in difficoltà nel primo quarto gli avversari (15 punti in due) e scavano subito un solco importante: 17-10 dopo dieci minuti. I biancoblu continuano a faticare nel trovare il fondo della retina con soli cinque canestri dal campo nella seconda frazione, ma alzano il livello difensivo, chiudendo a -7 il primo tempo (29-22).

Storia completamente diversa quella della seconda metà di gara: nella metà campo difensiva prosegue la buona prova ospite (13 punti subiti) mentre in attacco si iniziano finalmente a ingranare le marce alte. Le triple firmate Mecchia-Fachin-Francescatto riaprono la partita e l’ultimo quarto si apre sul punteggio di 42-40 ancora per i Blacks. Gli ultimi dieci minuti vedono in campo un vero e proprio dominio biancoblu: soli due canestri da campo per i padroni di casa che crollano in fase difensiva. I tiri liberi di Iob mettono il punto esclamativo alla rimonta, che si ferma sul punteggio finale di 52-60.

Risultato che vale doppio, vista la sconfitta di Laipacco a Rivignano: la formazione carnica supera così gli udinesi in virtù dello scontro diretto a favore e si inserisce al terzo posto, dietro alle ormai irraggiungibili Tricesimo e Feletto (a quota 26).

L’MVP della gara è Gabriele Fachin. La guardia tolmezzina ha chiuso la partita con 13 punti, miglior marcatore dei suoi e secondo della partita (dietro solo a Longhin), nonché suo massimo stagionale.

Per quanto riguarda i possibili accoppiamenti al primo turno di playoff, Tolmezzo nel giro di due giornate non solo è risalita dalla quinta alla terza posizione, ma è anche certa di essere tra le prime quattro al termine della regular season. Infatti, se Laipacco e Gemona dovessero vincere nell’ultimo turno e Tolmezzo perdesse, quest’ultima rimarrebbe comunque quarta grazie allo scontro diretto favorevole con Gemona. Insomma, il fattore campo sarà comunque dalla parte dei carnici e l’avversaria sarà una tra Laipacco, Gemona e CUS Udine.

Prossimo appuntamento venerdì 10 marzo alle 20.15 in casa contro Tarcento Basket, squadra ancora senza punti.

La classifica dopo 17 giornate:

1. APD Tricesimo 2.0 26

2. Pall. Feletto 2.0 26

3. Pall. Tolmezzo 22

4. Pall. Laipacco 22

5. Gemona Basket 20

6. CUS Udine 18

7. Libertas Cussignacco 16

8. Olympia Rivignano 14

9. Pozzuolo Basket 6

10. Tarcento Basket 0

(nella foto l’MVP del match Gabriele Fachin)