CarniaSport

La Pallacanestro Tolmezzo riparte con una netta vittoria

OLYMPIA RIVIGNANO – PALL. TOLMEZZO 61-80 

OLYMPIA RIVIGNANO: Zoccolan 3, Motta 8, Comuzzi 18, Tonizzo 4, Cengarle 9, Madinelli 2, Baldassi, Pivetta ne, Indri 13, Lurisutti, Diafano 2. All. Thomas Morassutto.
PALLACANESTRO TOLMEZZOCimenti 4, Tamigi 29, Mecchia 14, Cecchia, Duic, Fachin 3, Cucchiaro 2, Dalla Marta 16, D’Antoni, Rupil 8, Toffoli 4. All. Lorenzo Bulfoni.
NOTE: Luvisutti (R) espulso per 5 falli.

Il campionato di basket di Promozione FVG è tornato in scena. Nella prima giornata al PalaOlympia di Rivignano i padroni di casa hanno ospitato la Pallacanestro Tolmezzo, che ha dovuto fare a meno dei senior Tosoni, Stefanutti, Iob e Francescatto. 

Pronti-via e subito gli ospiti si portano sul punteggio di 2-10, grazie alle triple di Mecchia e Tamigi, costringendo così coach Morassutto a chiamare il primo time-out: il minuto serve e sveglia l’Olympia, che, soprattutto in virtù delle giocate di Indri, trova un parziale di 7-2. La frazione continua regolare e si conclude 19-22. 

Il secondo quarto è all’insegna dell’equilibrio: alle bombe di Mecchia (di cui una da nove metri) è Comuzzi a rispondere prontamente e a tenere in vita Rivignano. Verso la fine del primo tempo Tolmezzo deve rinunciare a Rupil (8 punti fino a quel momento): l’infortunio alla mano destra lo terrà fuori fino al termine della gara. Si va negli spogliatoi con il tabellone che dice 37-42. 

Nel terzo periodo è Tamigi a martellare il canestro avversario (10 punti nel quarto), ma l’Olympia risponde colpo su colpo con una buona prova corale (cinque i giocatori a referto) e non lascia scappare i carnici, chiudendo il parziale 16-17. Dunque sono 6 i punti che dividono le due squadre prima dell’ultimo quarto. 

Tolmezzo però cambia totalmente marcia, concedendo solamente 8 punti ai padroni di casa e correndo molto nell’altra metà campo. L’Olympia non riesce più a trovare ordine né in attacco né in difesa e lo scarto aumenta. Negli ultimi minuti spazio anche ai giovani Duic (2004), Cecchia e Cucchiaro (2003), il quale sigla i primi due punti in un campionato senior. 

Tolmezzo può così prepararsi con serenità alla trasferta di Pozzuolo del Friuli di venerdì 12 (palla a due alle 21.00). Pozzuolo è uscita sconfitta dal primo incontro (52-79 contro Majano), così come il CUS Udine, che dopo aver perso a Tricesimo (71-61) cercherà di riscattarsi al PalaOlympia sabato 13 (inizio fissato alle 18.30).