CulturaGemonese

La mostra itinerante “Ater Udine: cento anni di persone” fa tappa a Gemona

Seconda tappa dall’8 febbraio a Gemona del Friuli per la mostra “Ater 100 anni di persone”, che dopo essere stata proposta nel capoluogo friulano in occasione delle celebrazioni per il centenario dell’Azienda Territoriale per l’Edilizia Residenziale di Udine, è diventata un evento itinerante.

Già allestita a Palmanova dal 18 gennaio al 6 febbraio nella Loggia della Gran Guardia annessa al palazzo comunale, l’esposizione, che racconta un secolo di attività di Ater Udine attraverso video-interviste, immagini d’archivio, testi e grafiche, sarà inaugurata martedì 8 febbraio alle 18,30  nella Loggia del Comune di Gemona, a Palazzo Boton, dove resterà visitabile a titolo gratuito fino al 27 febbraio.

“Lungo questo secolo, le trasformazioni culturali e antropologiche sono state profonde e le case di edilizia pubblica possono divenire un osservatorio per ripensare le condizioni della convivenza umana all’interno di un tessuto sociale  sempre più frammentato – sottolinea il presidente di Ater Udine Giorgio Michelutti –, dunque in occasione dei suoi 100 anni, l’Azienda ha deciso di condividere la riflessione offerta da questa esposizione con altri comuni della regione nei quali è presente, avvicinandosi il più possibile all’utenza. Le tappe di questo itinerario – aggiunge – sono state organizzate in stretta collaborazione e con il pieno appoggio delle amministrazioni comunali interessate”.

La mostra, che è insieme multimediale e documentaria, è stata curata da Augusta Eniti (Altreforme) ed è concepita come un viaggio che ripercorre i momenti più significativi di un secolo di Ater, le trasformazioni sociali e culturali a livello urbano, che sono un importante  capitolo non solo costruttivo della Regione. “I racconti e le testimonianze degli inquilini di ieri e di oggi – evidenzia la curatrice – ci ricordano quanto sia essenziale creare un senso di appartenenza a un luogo e la sensazione di trovarsi in qualche posto”.

A disposizione dei visitatori, una vasta selezione di immagini d’archivio, video-interviste, testi e grafiche che raccontano la storia dell’Ater dal 1921, quando venne fondato il famoso Istituto per le case popolari di Udine, fino ad oggi.

Nelle interviste video viene data voce agli abitanti attraverso un doppio schermo. Nel primo sono inquadrate le persone mentre raccontano, nell’altro si intravedono frammenti di interni, architetture, spazi urbani. Un video multimediale descrive come l’Azienda, tramite i molteplici servizi, le attività di costruzione, ristrutturazione e riqualificazione energetica degli alloggi, ha garantito il diritto alla casa contribuendo a contrastare le crescenti diseguaglianze economiche e sociali che rendono più difficile il vivere in comune.

La mostra, ospitata in un loggiato aperto accanto alla sede comunale, sarà per questo  sempre visitabile.

(in copertina la consegna di una casa a Tarcento nel 1961)