CarniaCultura

La Morganti Editori propone su Facebook la lettura di racconti illustrati

Ognuno di noi reagisce all’isolamento accomodando i piani di vita. La Morganti Editori, con sede a Nonta di Socchieve, reagisce incrementando l’attività editoriale con rubriche sui social. Sulla sua piattaforma Facebook il contest #IoRestoACasaConMorgantieditori da un mese regala la lettura di racconti illustrati.

Una task force di scrittori, regionali e non, presta la penna a un’illustrazione del pugliese Piero Schirinzi traducendo il colore in parole.

Il risultato è un corale messaggio di condivisione della paura e della speranza, che raggiunge decine di migliaia di utenti.

Il successo è dovuto all’abbinamento fra un’immagine surerale e un testo alla prima ispirato. “Massima libertà per la cifra stilistica dell’autore”, spiega l’editore, “purché nei temi della trama ci siano quelli della malattia, della solitudine e il ventaglio di emozioni di cui stiamo facendo esperienza a causa del contagio. I lettori, esasperati dalle costrizioni e stanchi di leggere notizie allarmanti, si godono le nostre ‘pillole d’evasione’ attendendo le successive”. Gli scrittori che hanno consegnato i racconti sono 25, ma e la casa editrice punta a raccoglierne 30, in vista della pubblicazione cartacea.

Per chi volesse partecipare è sufficiente scrivere a morgantieditori@morgantieditori.it o telefonare in redazione, sempre aperta, allo 0433 80360.

Nel frattempo la Morganti editori, incline alle operazioni pionieristiche, prepara nuove rubriche e trasforma, per prima in regione, le pagine Facebook in una vetrina e-commerce.

Questi gli scrittori che hanno aderito all’iniziativa#iorestoacasamorgantieditori:

Maurizio Bait

Francesco Boer

Rocco Burtone

Renzo Brollo

Gabriella Bucco

Francesca Cerno

Stefania Conte

Gloria Corradi

Roberto Covaz

Caterina Degano Massimo

Emanuele Facchin

Angelo Floramo

Massimo Govetto

Ettore Lo Cascio

Paolo Morganti

Lucio Nocentini

Paolo Paron

Barbara Pascoli

Mariano Rizzo

Alberto Rochira

Micael Sozzi

Violetta Traclò

Paolo Venti

Maria Cristina Vitali

Luca Vivan

Gianni Zanolin