TarvisianoTerritorio

La montagna friulana fa sistema per reagire al caro bollette

Si è tenuto a Tarvisio, presso la sede dell’Idroelettrica Valcanale, l’azienda che gestisce ed eroga il servizio di energia elettrica nel territorio, un incontro propedeutico ad una tavola rotonda che si terrà a Resia, nella sede di Ti Lancio, il prossimo 1° febbraio alle 11. L’incontro anticipatorio di Tarvisio ha visto partecipare Gabriele Massarutto ed Enrico Massarutto della Idroelettrica Valcanale, Marco Neopensi (amministratore delegato di Riel, la società di Tavagnacco che realizza e manutiene le linee elettriche), Sergio Buzzi di Esco Montagna (la società interamente partecipata dalla Comunità di montagna della Carnia che si occupa della gestione diversi impianti di teleriscaldamento), e i rappresentanti di alcune importanti realtà produttive con sede in Carnia, Valcanale e Canal del Ferro come Eurolls e Beng. Presente anche la sindaca di Resia Anna Micelli.

L’energia è un tema caldissimo in queste settimane e proprio su di esso la montagna friulana cerca di costruire una nuova collaborazione di sistema, a tutto beneficio del servizio per il territorio.

A fronte dell’impennata subita dalla bolletta energetica, causata soprattutto delle tensioni internazionali, produttori, distributori e gestori dell’energia prodotta in virtù delle risorse presenti in Friuli Venezia Giulia, mettono dunque insieme intelligenze e capacità di collaborazione per verificare la possibilità di soluzioni innovative che possano contrastare costi destinati ancora a salire e migliorare il servizio sin qui proposto.